23/04/2024pioggia debole

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioviggine e schiarite

23 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

ECCO LA SQUADRA D’ASSALTO

Presentati a Treviso i 21 corridori della Trevisgiani Dynamon Bottoli, società più vincente nelle ultime stagioni

| |

| |

TREVISO - Novantanove volte Trevigiani. Al varo della squadra del 2012 si respirava la vigilia del grande anniversario, aria di trepidazione per un traguardo che a Treviso ha già acceso gli entusiasmi, come una corsa di cento chilometri quando ne manca uno solo.

All’hotel Maggior Consiglio di Treviso si è celebrato il rito della presentazione, la festa propiziatoria di inizio stagione che spetta alla squadra pronta a gettarsi nella mischia. Questione di tre settimane.

La Trevigiani Dynamon Bottoli quest’anno mette in campo 21 corridori, una formazione numericamente inferiore rispetto alla valanga biancoazzurra che nel 2011 ha spedito nella sede di Porta San Tomaso la bellezza di 62 trofei. Ma la qualità rimane alta, la scelta degli atleti è stata oculatissima e il gruppo è più che affiatato. I ragazzi di patron Mosole scalpitano dalla voglia di dimostrarlo.



E’ stato il team manager Mirko Rossato a tracciare un breve profilo di ognuno di loro per i numerosi convitati. La star (per meriti acquisiti) è Mattia Cattaneo, l’esile bergamasco che ha sfiorato l’iride da junior e, una volta passato dilettante, ha dovuto combattere non con gli avversari ma con i problemi alle ginocchia. Lui è la timidezza fatta persona, ma dietro a quell’aria schiva c’è la consapevolezza di poter fare tanta strada nel ciclismo.

Appena ha messo a posto le ginocchia ha vinto il Giro d’Italia under, l’equivalente del Giro di Romagna baby e due classicissime come Capodarco e Poggiana. E per una manciata di secondi è arrivato terzo al Tour de l’Avenir , la versione giovanile del Tour de France. Giuseppe Saronni lo ha fatto firmare con la Lampre Isd, ma sarà stabilmente nel nuovo organico solo dal 2013. Quest’anno la sua squadra è la Trevigiani Dynamon Bottoli, che lascerà occasionalmente da metà stagione per fare il praticantato fra i pro’ come stagista della Lampre Isd.

Se Cattaneo guida la schiera dei confermati, Ignazio Moser è la new entry sul quale si scatenano i fotografi, e non solo per motivi di casato. Il figlio dell’ancora acclamatissimo Francesco ha già dato prova di possedere un talento non comune. Mirko Rossato e i d.s. Milesi e Giacomin lo sanno bene e sono pronti a ricavarne il meglio, tenendo in conto, naturalmente, che ha solo vent’anni.

Il compito di proseguire la tradizione vincente degli sprinter di Rossato è affidata ad Andrea Dal Col e a Rino Gasparrini. Nel club dei veloci anche Fabio Tommassini, lo stesso Moser, Andrea Zordan, il fratello d’arte Liam Bertazzo, il debuttante Nicola Genovese.
Nelle corse impegnative la Trevigiani Dynamon Bottoli conta su Mattia Cattaneo, Enrico Barbin, Daniele Aldegheri, Daniele Dall’Oste, Alfio Locatelli, Luca Chirico e Alexandru Catavei.

La squadra è decisamente ben attrezzata anche sul fronte dei passisti e cronomen. In maglia di campione ceco c’è Jacub Novak. Noto nell’ambiente come sosia di Gianni Bugno, Novak punta ad un grande risultato ai campionati europei e mondiali a cronometro. C’è un altro campione nazionale, è Eugert Zhupa, albanese, abile contro il tempo e specialista delle fughe.


Non ha ancora vestito il tricolore ed è deciso a riuscirci l’azzurro Massimo Coledan, già due volte sul podio italiano della cronometro. Stessa specialità per Alessandro Stocco (l’unico elite della squadra), Mattia Mosole, Michele Scartezzini e il diciannovenne Filippo Ranzi.

Molti i personaggi di spicco intervenuti alla presentazione della Trevigiani Dynamon Bottoli. Assente per l’influenza Felice Gimondi, il battesimo della squadra è stato affidato a Francesco e Aldo Moser, Guido Bontempi, Claudio Bortolotto, Simone Fraccaro, Renato Longo e Massimo Ghirotto. Con loro anche Marino Amadori, attuale c.t. degli under 23, e Rino De Candido, suo pari grado negli juniores. Fra i numerosi ospiti anche il presidente della provincia di Treviso, Leonardo Muraro, il sempre applauditissimo “sceriffo” Giancarlo Gentilini, il vice-presidente vicario della Fci Flavio Milani con il presidente regionale Capuzzo e quello provinciale Corbanese.

Patron Remo Mosole ha ringraziato i convenuti e gli sponsor, rinnovando il collaudato connubio con l’anima mantovana del team, impersonata da Angelo Bottoli. Mosole e Bottoli: le due “vecchie querce” della Trevigiani Dynamon Bottoli, due imprenditori di successo da sempre innamorati del ciclismo e mai assuefatti alla vittoria.

Durante la serata è stata presentata anche la bicicletta in dotazione nel 2012, la Cento1 Slr di Wilier Triestina, sette chili di tecnologia e raffinato Italian Style. Ad illustrarne le caratteristiche è stato Andrea Gastaldello, a.d. dell’azienda di Rossano Veneto.

La 99^ squadra nella storia dell’U.C. Trevigiani entrerà in azione sabato 25 febbraio alla San Geo e a San Michele di Piave. Il giorno dopo si replica a Castello Roganzuolo e a San Bernardino.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×