17 ottobre 2019

Vittorio Veneto

"ECOLOGIANDO"...A COLLE UMBERTO

La VB della scuola Pascoli prima classificata al concorso "E' permesso signora terra?"

commenti |

commenti |

COLLE UMBERTO - Gli studenti della classe quinta della scuola primaria Giovanni Pascoli di Colle Umberto hanno vinto il concorso “E’ permesso Signora Terra”?, promosso dall’associazione culturale Bruno Marton e realizzato con la collaborazione della Provincia di Treviso.

Sono diciotto gli studenti della quinta B che sono risultati primi assoluti al concorso inerente tematiche ambientali. I ragazzini a scuola hanno realizzato un corposo volume sotto la direzione delle insegnanti Paola Fiorot, responsabile della realizzazione del lavoro e Marisa Della Colletta. A gruppetti di due-tre gli studenti si sono documentati sui temi ambientali producendo per un paio di mesi diversi lavori in classe, con i genitori hanno invece effettuato uscite extrascolastiche per fotografare e filmare l’ambiente.

Gli studenti hanno letto il libro di Anna Maria Marton “E’ permesso signora Terra?”, hanno quindi lavorato con le insegnanti producendo una decina di pubblicità progresso, una sceneggiatura letteraria, inventato un gioco ecologico, scritto alcune poesie, degli aforismi e degli acrostici. Il lavoro finito è un librone corposo dal titolo “Ecologiando”.

“Noi bambini della quinta classe della scuola primaria di Colle leggendo il libro “E’permesso signora terra?”, abbiamo deciso di sostenere le idee di Orx, il personaggio principale, allo scopo di favorire una coscienza ecologica ed un impegno collettivo per salvare il nostro pianeta”- raccontano i ragazzini. I genitori sono stati coinvolti per completare le parti tecniche, ovvero video, foto e rilegatura del librone. La motivazione espressa dalla commissione di valutazione è stata la seguente: “elogio unanime a “Ecologiando” per la presentazione multiforme che evidenzia l’accurato lavoro di educazione ambientale svolto dalla classe, la creatività espressa dalle ragazze e dai ragazzi nelle diverse soluzioni grafiche, nei giochi proposti, nell’invenzione di pubblicità positive e nella valorizzazione del pensiero divergente nel proclama finale”.

“E’ un riconoscimento importante per i ragazzi, coadiuvati dalle insegnanti, e anche per i genitori- affermano il sindaco di Colle Umberto Giuseppe Donadel e l’assessore all’ambiente Cinzia Uliana- E’ motivo di orgoglio perché d’esempio per tutta la comunità di Colle Umberto”

Il consiglio comunale di Colle Umberto il 7 maggio, alle 20, effettuerà in apertura di seduta un riconoscimento formale agli studenti e alle insegnanti della scuola Pascoli per il brillante risultato raggiunto.

Alla serata parteciperà anche il dirigente scolastico Elvio Poloni. Il primo premio previsto dal concorso è una visita guidata a Venezia il 10 maggio 2012 con l’incontro con l’assessore regionale all’ambiente a palazzo Balbi e visita istituzionale alla sede regionale.

Il 16 maggio alle 10 è prevista al museo etnografico della provincia di Treviso “Case Piavone” la premiazione generale di tutte le classi che hanno partecipato al concorso.

 

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×