20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Edipo Re ed Edipo a Colono di Sofocle.

i grandi classici greci al Del Monaco

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 Edipo Re ed  Edipo a Colono di Sofocle.

TREVISO - Venerdì 17  e sabato 18 marzo alle ore 20.45 e domenica 19 marzo alle ore 16.00, al Teatro Comunale di Treviso, la Compagnia Mauri Sturno ritorna a mettere in scena i due capolavori di Sofocle, Edipo Re e Edipo a Colono per analizzare più compiutamente il mito immortale di Edipo, affidando la regia a due diversi registi: Glauco Mauri, per Edipo a Colono, e Andrea Baracco per Edipo Re.

 

Due registi, due generazioni a confronto, esempio di collaborazione e di continuità, oltre che condizione indispensabile per il futuro del teatro.

Sabato 18 marzo ore 18.00 DIALOGHI SUL TEATRO GLAUCO MAURI E GLI ATTORI DELLA COMPAGNIA

si confrontano con CARMELO ALBERTI Docente presso Università Ca’ Foscari di Venezia

Ingresso libero.

“Edipo re e Edipo a Colono sono due capolavori fondamentali nella storia dell’uomo, per gli interrogativi che pongono alla mente e per la ricchezza di umanità e di poesia che ci donano.

La storia di Edipo è la storia dell’UOMO, perché racchiude in sé tutta la storia del suo vivere.

Edipo Re e Edipo a Colono sono due opere scritte in epoche diverse della vita di Sofocle ed è nell’accostamento di questi due grandi testi che poeticamente si esprime e compiutamente si racconta la “favola” di Edipo alla ricerca della verità.

Alla fine del suo lungo cammino Edipo comprende se stesso, la luce e le tenebre che sono dentro di lui, ma afferma anche il diritto alla libera responsabilità del suo agire. Edipo è pronto ad accettare tutto quello che deve accadere ed è pronto a essere distrutto purché sia fatta luce.

Solo nell’interrogarci comincia la dignità di essere uomini.

E’ questo che Sofocle con la sua opera immortale dice a tutti noi. Convinti che il Teatro sia un’arte che può e deve servire “all’arte del vivere” affrontiamo queste due opere classiche per trovare nelle radici del nostro passato il nutrimento per comprendere il nostro presente, questo è il nostro impegno e il nostro desiderio.” Andrea Baracco, Glauco Mauri

 

Questi due commenti pubblicati a fine 2016 al debutto:

"La Compagnia Mauri Sturno fa un gesto senza uguali, affronta Edipo, un dittico di tragedie, associando per uno dei due lavori un regista giovane, Andrea Baracco. Si crea una staffetta di idee nuove e classiche. L’Edipo Re firmato da Baracco trascina in un riarso sottomondo, con muro di ferro alla Kounellis, un calvario da Medio Oriente d’oggi. L’Edipo sofocleo che non si dà pace è un fosco Roberto Sturno. Il Tiresia di Mauri ha modi di autorevole asceta. L’Edipo a Colono annette qualcosa di canuto, filosofale, quasi-favoloso. Qui la consapevole parola dell’Edipo, reso da un poetico, 3 cieco, prestigioso Mauri, regista della parabola finale, è la parola più profonda, col mistero della chiusura del Messo reso da Sturno".

Rodolfo di Giammarco - LA REPUBBLICA

 

 "Edipo. Edipo Re, poi Edipo a Colono. Il giovane e il vecchio. Vittima del fato e della cecità degli dèi olimpici. Regia di Andrea Baracco, l’uno, e poi dello stesso Mauri. Resa compiuta, piena, drammatica. Solo una traduzione come quella di Dario Del Corno poteva rendere viva e presente la tragedia di Edipo. Superba l’interpretazione e lo spirito che Mauri infonde, non solo nel sempre impeccabile Roberto Sturno. Attore e regista, nella seconda tragedia, Mauri, come sa fare da sempre, fonde le due realtà, evitando il ruolo primattoriale del mattatore. Ed è la cifra di questo grande della scena italiana, raro cocktail di passione e equilibrio".

Roberto Mussapi -  AVVENIRE

Biglietti da € 12,00 a € 32,00.

Biglietteria acquisto al telefono 0422.540480: dal martedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 16.30

acquisto di persona: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.30;

il sabato dalle 10.00 alle 12.30.

 

acquisto online: www.teatrocomunaletreviso.it oppure www.boxol.it

 

LAST MINUTE TICKET! 45 minuti prima dell’inizio dello spettacolo: biglietti a Euro 15,00 per persone di età superiore ai 19 anni; a Euro 8,00 per persone di età inferiore ai 19 anni.

INFO 0422 540 480 www.teatrocomunaletreviso.it - biglietteria@teatrispa.it

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×