19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Edizione da record per il Gran Raid delle Prealpi Trevigiane

Sono cinquecento gli iscritti alla manifestazione che prevede tre percorsi. Sabato parte la 98 km, domenica la 49 km e la 26 km

|

|

Edizione da record per il Gran Raid delle Prealpi Trevigiane

VITTORIO VENETO - Sarà un’edizione da record. Tutto è pronto per il Gran Raid delle Prealpi Trevigiane che domenica 19 maggio vedrà ben 500 trailers provenienti da tutto il mondo gareggiare lungo i diversi percorsi che si snodano tra le province di Treviso e Belluno, in uno dei più suggestivi ambienti prealpini.

Molti i Paesi rappresentati: oltre all’Italia, ovviamente, anche Usa, Svezia, Portogallo, Belgio, Slovacchia, Inghilterra. Il comitato promotore della gara, diventata negli anni uno dei più importanti Ultra Trail a livello internazionale, fa sapere che sono oltre 150 i volontari impegnati in questi giorni a mettere in sicurezza i percorsi.

Oltre al numero di iscritti, record per la manifestazione da quando è nata, e al numero di volontari (“davvero encomiabili viste le difficili condizioni meteo in cui si trovano ad operare” ricorda il presidente Guido Perin), grande successo ha raccolto tra i trailers anche l’iniziativa “Corro con Te”, ovvero l’abbinamento ad ogni atleta di un portatore d’handicap il cui nome sarà iscritto nel pettorale di gara.

In questo modo gli ospiti del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e dell’Anffas Sinistra Piave potranno sentirsi partecipi della gara, condividendo idealmente gioie e fatiche degli atleti.

“La nostra proposta è stata accolta con grande favore dagli iscritti alla gara, tanto che abbiamo più disponibilità di pettorali di quanti siano gli ospiti delle due comunità.

Segno di una spiccata sensibilità degli atleti verso il mondo della disabilità” osservano gli organizzatori. La gara si articolerà su più percorsi.

Non bastano più i 72 km visti nelle scorse edizioni necessari a coprire tutto l’arco prealpino a cavallo tra le province di Belluno e Treviso, perché chi partirà da Segusino mirando al Fadalto di Vittorio Veneto sabato 18 maggio alle 23.00 dovrà mettere in conto la bellezza di 98 km con 5840 metri di dislivello.

Tutto ciò per accumulare punti, ben 5 valevoli per l’ingresso alla più famosa competizione mondiale in questa disciplina, l’Ultra Trail du Mont Blanc. Ma le novità non finiscono qui. Altre due varianti, previste per domenica 19 maggio con start a Vittorio Veneto, sono state pensate per chi non ha le possibilità fisiche per affrontare quei numeri da capogiro ed ecco arrivare l’altra grossa novità, la “mezza” da 49 km e 3010 metri di dislivello che permetterà agli atleti di percorrere una media distanza ad anello, comprendente le aree delle malghe di Montegal nel bellunese. Semplificata invece la versione ridotta da 26 km con 1700 metri di dislivello attorno al massiccio del Col Visentin.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×