28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Electrolux, 25 volontari "milanesi" prestati allo stabilimento di Susegana

|

|

Electrolux, 25 volontari

SUSEGANA - Sarebbero già circa 25 i dipendenti dello stabilimento Electrolux di Solaro (Milano) che si sono resi disponibili a essere momentaneamente trasferiti a Susegana per supportare i colleghi trevigiani nel far fronte ad un picco di produzione di frigoriferi previsto dalla fine di febbraio in poi.

 

I lavoratori, che hanno così risposto ad un invito in questo senso rivolto pochi giorni fa dall'azienda, dovrebbero rimanere in servizio nella fabbrica veneta per almeno un mese. Per la definizione della loro distribuzione all'interno dei reparti è previsto per dopodomani, 8 febbraio, un incontro fra le rappresentanze sindacali interne e la direzione dello stabilimento.

 

In particolare, hanno spiegato oggi gli esponenti sindacali, dovrà essere assicurato ai nuovi venuti, abituati a linee di montaggio di lavastoviglie, un percorso di formazione in modo da poter adattare le loro competenze al fabbisogno produttivo di Susegana. A fine marzo, ricordano ancora i delegati dei lavoratori, si chiuderà per Susegana il triennio stabilità dall'accordo del 2014 fra l'azienda ed il governo che prevedeva l'applicazione della decontribuzione a fronte dell'adozione di contratti di solidarietà idonei a scongiurare il rischio di licenziamento per alcune centinaia di esuberi.

 

E' ipotizzabile che un altro anno di ammortizzatore sociale possa essere richiesto dall'azienda, sottolineano infine le stesse Rsu, probabilmente a partire da settembre, quando il calo di produzione fisiologico connesso alla stagionalità del prodotto renderà sovrabbondante il regime a tempo pieno di otto ore che inizierà fra poche settimane protraendosi per tutta l'estate.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×