19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Electrolux: accordo su fuoriuscite e trasferimenti, ma resta il nodo Susegana

Nessun accordo sugli straordinari dello stabilimento di via Foresto

|

|

Electrolux: accordo su fuoriuscite e trasferimenti, ma resta il nodo Susegana

SUSEGANA - Le rappresentanze sindacali dei metalmeccanici hanno chiuso un accordo con Electrolux su fuoriuscite volontarie, prepensionamenti, pensionamenti e trasferimenti da una sede all'altra del gruppo industriale. L'intesa è giunta oggi a Mestre - secondo fonti sindacali - dopo una serrata trattativa che riguardava tutti gli stabilimenti, quindi Susegana (Treviso), Porcia (Pordenone), Solaro (Lombardia) e Forlì (Emilia Romagna).

 

Per quanti lasceranno l'azienda entro il marzo del 2018 - sempre secondo quanto si apprende da fonti sindacali - è stato stabilito un incentivo di 71mila euro, cifra che va a scalare per quanti, nei mesi successivi, seguiranno il percorso di pensionamento e prepensionamento fino ad un tetto intorno ai 20mila euro. Altro punto sono gli incentivi al trasferimento volontario da una sede all'altra.

 

Previsto un contributo di 23mila euro una tantum, cui si aggiungono mille euro per i contratti con le agenzie immobiliari e 1.500 euro per il trasloco. Aumentate, infine, le indennità per i 'superpendolari' che vedranno aumentare il contributo di trasferta da 4,65 euro a 10 euro. Nulla di nuovo, invece, sul fronte della vertenza straordinari per Susegana, stabilimento con forte richiesta produttiva, dove non c'è stato alcun accordo.

 

L'Electrolux ha deciso di rimanere nella posizione attuale, quindi mantenendo la solidarietà ed utilizzando eventuali straordinari. Il tutto a fronte della richiesta sindacale di sostituire l'ammortizzatore sociale con un utilizzo degli addetti nello spazio ora lasciato allo straordinario.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×