25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

Electrolux, "L'incontro del 20 gennaio sia concreto"

L'auspicio delle parlamentari del Pd dopo l'annuncio di Zanonato

|

|

Electrolux,

SUSEGANA - Il ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato incontrerà, il 20 gennaio prossimo, i vertici della Electrolux, per affrontare gli effetti della crisi determinata per gli stabilimenti italiani dai progetti di delocalizzazione del colosso svedese degli elettrodomestici. Il ministro lo ha confermato oggi durante un incontro con i sindaci dei capoluoghi di provincia del Veneto.

 

"Il Governo e la proprietà svedese si incontreranno - ha detto Zanonato - per vedere quali prospettive ci sono per i 6mila dipendenti del gruppo presenti negli stabilimenti italiani". Per il ministro sarebbe auspicabile anche la presenza delle Regioni dove sono presenti attività produttive dell'Electrolux. "Sappiamo che loro soffrono la concorrenza internazionale da parte di imprese che hanno costi minori rispetto all'Italia - ha aggiunto - per un prodotto che, oltretutto, è destinato all'esportazione e non al consumo interno. Bisogna vedere come risolvere con loro questo aspetto".

 

L'auspicio che nell'incontro annunciato il ministro Flavio Zanonato "possa già mettere sul tavolo proposte concrete, condivise anche con le Regioni" è stato espresso dalle parlamentari del Pd Floriana Casellato, Laura Puppato e Simonetta Rubinato. "In questi mesi - spiegano - ci siamo fatte portavoci nelle aule parlamentari della difficile situazione in cui si trovano i lavoratori degli stabilimenti italiani del gruppo svedese, in particolare di quelli del sito di Susegana. Abbiamo trovato la disponibilità del sottosegretario Claudio De Vincenti, che ha la delega specifica su questi temi, il quale ci ha tenuto aggiornate sullo sviluppo dei contatti in corso con la direzione Italia di Electrolux".

 

Le stesse esponenti politiche hanno quindi detto di sperare che "subito dopo l'incontro il Mise convochi il tavolo con i sindacati e l'azienda per definire il pacchetto di proposte volte a consentire la permanenza degli stabilimenti italiani".

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×