28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Conegliano

Electrolux, secondo i sindacati il lavoratore sospeso è stato "spiato"

Lo sciopero ha fermato tutte le linee del turno pomeridiano

|

|

SUSEGANA - “Il sindacato farà tutto il possibile per garantire il pieno rispetto dei diritti del lavoratore” afferma Enrico Botter, segretario generale della FIOM CGIL di Treviso, che, ricevuto il mandato a rappresentare Augustin Breda dopo la sospensione cautelare dal posto di lavoro decisa da Electrolux, e il cui ritiro è giù stato chiesto dall’organizzazione sindacale, attende ora il confronto con l’azienda in audizione a difesa.

 

“Non possiamo non essere contrari a tali pratiche di controllo e spionaggio – aggiunge il segretario generale FIOM CGIL di Treviso -, che se utilizzate per colpire le rappresentanze sindacali minano le buone relazioni industriali”.

 

“In questo momento - conclude Enrico Botter - la FIOM CGIL di Treviso è vicina a Augustin nell’azione di difesa individuale e nel sostenere la dimostrazione di contrarietà espressa dai lavoratori con gli scioperi di questi giorni”.

 

Intanto vi sarebbe stata adesione "in maniera totale" dei lavoratori allo sciopero di solidarietà nei confronti del delegato sindacale.

 

L'agitazione era stata indetta in seguito alla decisione dell'azienda di sospendere Breda in quanto accusato di aver impiegato in modo improprio i permessi a lui accordati in virtù della normativa che consente assenze dal lavoro per assistenza a familiari ammalati o portatori di handicap.

 

I sindacati interni, ritenendo che Breda sia stato "spiato" e che il provvedimento miri a depotenziare la rappresentanza dei lavoratori, precisano che oggi "con il turno mattutino ha funzionato una sola linea di montaggio, e sono restate tutte ferme le linee del turno pomeridiano. Completamente fermi, inoltre, i reparti e la linea con turno giornaliero".

 

Le Rsu hanno anche organizzato una trasferta in pullman per raggiungere la sede di Unindustria Treviso dove è prevista l'audizione di Breda fissata dall'azienda per l'esercizio del diritto di difesa.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×