28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Elio, Silvestri e Gazzè tra i 14 Big in gara a Sanremo

E c'è anche Chiara

|

|

Elio, Silvestri e Gazzè tra i 14 Big in gara a Sanremo

ROMA - Mentre sui siti si rincorrevano liste più o meno complete dei 14 Big in gara a Sanremo, anche Fabio Fazio su Twitter non ha rinunciato a dare una laconica anticipazione: "Marta sui tubi".

Poi ecco la lista al Tg1 delle 13.30: Almamegretta, Malika Ayane, Simone Cristicchi, Elio e Le Storie Tese, Max Gazzè, Chiara Galiazzo, neovincitrice di X Factor, Raphael Gualazzi, Marco Mengoni, Marta Sui Tubi, Modà, Maria Nazionale, Annalisa Scarrone, Daniele Silvestri, Simona Molinari con Peter Cincotti.

''Molti saranno sorpresi. Spero. E vedrete nessun pregiudizio verso i talent. Anzi: è il pop di oggi" aveva assicurato questa mattina Fazio sempre su Twitter esprimendo poco dopo ''molto rammarico per quelli a cui abbiamo dovuto rinunciare".

Poi al Tg1 il conduttore ha spiegato che "la scelta è stata quella della contemporaneità che abbiamo cercato di introdurre attraverso due elementi: la popolarità, quindi il pop, che oggi arriva per lo più attraverso il talent e la tv, e soprattutto la qualità, la qualità delle canzoni".

"Ci sono anche nomi - ha detto Fazio - che per la prima volta vanno in gara a Sanremo ma il senso era proprio quello di cercare di dare contemporaneità. E' chiaro, ci sono 14 posti, ci dispiace molto che non tutti quelli che avremmo voluto ci saranno. A volte abbiamo dovuto fare anche scelte dolorose. Ma siccome quest'anno vorrei che il festival fosse una grande festa, vorrei trovare il modo anche di coinvolgere nel festival altri nomi che hanno fatto grande la sua storia". ‘Sanremesi' che, dunque, potrebbero comunque salire sul palco dell'Ariston per la serata dedicata alla storia della musica italiana.

"Quanto alla data - ha commentato su Twitter - E' ovvio che se si votasse il 17 il festival dovrebbe spostarsi. Ma non ci voglio nemmeno pensare...".

Le reazioni non si fanno attendere. ''Stavo scolando la pasta. Al Tg1 hanno detto che vado a #Sanremo. Buon appetito!" posta su Twitter Simone Cristicchi.

Su Twitter arrivano anche le parole di Daniele Silvestri: "Già mi piace questo Festival. Tra vecchi amici e grandissimi musicisti. Peccato non sapere quando cacchio sarà! :)".

''Siamo felicissimi di partecipare nuovamente al Festival perché siamo convinti che sia un'importante vetrina per un artista e siamo emozionati come se fosse la nostra prima volta'' commenta il cantante dei Modà, Francesco ''Kekko'' Silvestre.

Mentre Albano, (che alla commissione aveva proposto due brani) esclude all'Adnkronos di poter accettare un invito per calcare il palco dell'Ariston fuori gara. "A me Sanremo piace farlo in gara. Io sono un guerriero. L'andare lì comodo da ospite non lo condivido. Vuol dire che andrò da Fazio a 'Che tempo che fa'''. Il cantante pugliese entra nel merito dei suoi pezzi e dei criteri che il conduttore ha dichiarato di aver seguito per la scelta dei 14 concorrenti Big. "Non condivido le parole di Fazio sulla qualità. Non riesco a capire - dice Albano Carrisi - come siano riusciti a rimanere indifferenti di fronte a due brani fantastici: quest'anno avevo un pezzo di mia figlia Cristel e uno di Salvatore Di Pasquale, in arte Depsa (l'autore di 'Champagne', ndr.). Avevo tutte le carte in regola. E mi dispiace perché era l'unico anno in cui potevo andare a Sanremo senza rischio di essere escluso".

Secondo Giulio Rapetti, in arte Mogol, "a prima vista sembra aver prevalso la popolarità più che la qualità. Poi mi riservo di dare un giudizio compiuto dopo aver sentito i pezzi. Ma mi sembra una selezione più o meno in linea con quelle viste negli ultimi anni, molti ragazzi dei talent e pochi grandi artisti". Il più noto paroliere italiano ha partecipato da autore anche alla selezione per il Festival 2013, "scrivendo un pezzo delizioso per Bobby Solo e un pezzo per i Tazenda". Ma entrambi gli artisti sono stati esclusi.

La direzione artistica del 63esimo Festival di Sanremo, composta da Fabio Fazio, Pietro Galeotti, Marco Posani, Claudio Fasulo, Massimo Martelli, Michele Serra e Francesco Piccolo, avvalendosi della collaborazione del direttore musicale Mauro Pagani, ha reso noti gli artisti e le canzoni, due per ciascuno, che parteciperanno alla sezione Campioni della kermesse canora. Ecco l'elenco:

Almamegretta con 'Mamma non lo sa' e 'Onda che vai'; Annalisa con 'Non so ballare' e 'Scintille'; Chiara con 'L'esperienza dell'amore' e 'Il futuro che sarà'; Daniele Silvestri con 'A bocca chiusa' e 'Il bisogno di te'; Elio e le Storie Tese con 'Dannati forever' e 'La canzone mononota'; Malika Ayane con 'Niente' e 'E se poi'; Marco Mengoni con 'Bellissimo' e 'L'Essenziale'; Maria Nazionale con 'Quando non parlo' e 'E' colpa mia'; Marta sui tubi con 'Dispari' e 'Vorrei'; Max Gazzè con 'Sotto casa' e 'I tuoi maledettissimi impegni'; i Modà con 'Come l'acqua dentro il mare' e 'Se si potesse non morire'; Raphael Gualazzi con 'Sai (ci basta un sogno)' e 'Senza ritegno'; Simona Molinari in coppia con Peter Cincotti con 'Dr. Jekyll and Mr.Hide' e 'La felicità' e Simone Cristicchi con 'Mi manchi' e 'La prima volta'.

(Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×