24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Conegliano

Emergenza abitativa, sportello osservatorio casa aperto

Zambon: "Servizio importante in questo momento"

|

|

Emergenza abitativa, sportello osservatorio casa aperto

CONEGLIANO - Il servizio Osservatorio Casa del Comune di Conegliano è di nuovo operativo. Il servizio, molto apprezzato dai cittadini ma anche dagli operatori del settore, contribuirà a rendere più trasparente il mercato immobiliare locale. "In un momento in cui l’emergenza abitativa dei cittadini cresce sempre più, lo sportello aperto al pubblico fornisce informazioni a tutto tondo sul tema Casa - spiega il sindaco Floriano Zambon - dalla ricerca di un nuovo alloggio alle agevolazioni su affitto e compravendita, sempre in collegamento diretto con l’area Politiche Abitative dei Servizi Sociali. Questo consente ai cittadini di avere un referente serio e accreditato di fronte ad un'offerta che non è sempre facile decifrare".

 

Per la locazione, l'Osservatorio Casa dà informazioni sui contratti di affitto di tipo agevolato, che nel comune di Conegliano, proprio grazie a questo servizio, hanno avuto un grande sviluppo (più di 200 contratti all’anno); in più fornisce dati riguardo le opportunità abitative offerte dal settore immobiliare, assiste alla ricerca di una casa in affitto o da acquistare, gestisce le emergenze abitative segnalate dai Servizi Sociali collaborando con Agenzie immobiliari locali e Associazioni di categoria.

 

Lo sportello Osservatorio Casa ha anche come obiettivo riattivare la collaborazione con i Notai di Conegliano per informazioni gratuite sugli aspetti giuridico – fiscali legati al finanziamento prima casa (atto di compravendita, accensione di un mutuo, rinegoziazione e portabilità, mutuo di sostituzione). Tramite lo sportello aperto al pubblico Osservatorio Casa potrà quindi reperire dati ed eseguire statistiche mirate, studi e ricerche riguardo le politiche abitative, affinché le strategie di intervento dell’Amministrazione comunale possano essere quanto più mirate e corrispondenti alla realtà dei cittadini di oggi.

 

Osservatorio Casa ha sede presso l’Informagiovani – Informacittà “Cristina Pavesi” (piazzale F.lli Zoppas, 70) ed osserva i seguenti orari: merc. 9.00 – 12.00; giov 16.00 – 18.00; ven mattina su appuntamento.Tel 0438 413254; e mail osservatorio.casa@comune.conegliano.tv.it .

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×