29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Emergenza maltempo, la protezione civile di Treviso in aiuto a Chies D'Alpago

Il sindaco Mario Conte martedì raggiungerà sul posto i volontari: "Presto una mozione per attuare ogni forma di aiuto concreto in favore delle popolazioni colpite"

|

|

Emergenza maltempo, la protezione civile di Treviso in aiuto a Chies D'Alpago

TREVISO - Da ieri, e fino a domenica prossima, i volontari della Protezione Civile di Treviso saranno impegnati nel monitoraggio della frana del Tessina, situata a Chies d’Alpago.

Gli operatori, coordinati dal responsabile tecnico Andrea Saccone, si sono resi disponibili sin da subito per aiutare le popolazioni colpite dall’ondata di maltempo dell’ultima settimana. In particolare, la situazione della frana del Tessina è stata complicata ulteriormente dalle forti piogge che hanno rimesso in moto il più grande smottamento conosciuto in Europa, circa 4 milioni di metri cubi. Il coordinamento regionale della Protezione Civile ha così deciso di impiegare la sezione trevigiana nel monitoraggio – anche mediante il posizionamento di alcuni sensori – di quest’area delicatissima con tre volontari, più altri due che partiranno dalla sede di via Santa Barbara per la fornitura delle attrezzature necessarie.

Nel frattempo, è scattata la solidarietà dei cittadini per dare una mano alle forze impegnate nei soccorsi: “Negli ultimi giorni ho ricevuto tantissime telefonate da parte di professionisti della città e dei comuni vicini, fra i quali architetti, ingegneri e tecnici, che desideravano mettere a disposizione le proprie competenze e i propri strumenti per affrontare l’emergenza” - afferma Andrea Saccone. “I trevigiani stanno dimostrando di un avere un cuore grande e di voler aiutare concretamente le popolazioni del bellunese e del feltrino. Inoltre, ci ha fatto molto piacere vedere come la cittadinanza sia tornata a considerare la Protezione Civile come un punto di riferimento”.

Il sindaco di Treviso Mario Conte, che negli ultimi giorni è rimasto in contatto con il “collega” bellunese Jacopo Massaro, domani pomeriggio raggiungerà i volontari a Chies D’Alpago: “Questi ragazzi stanno dimostrando grande generosità e forza d’animo e lavorano anche di notte per garantire la sicurezza delle popolazioni che stanno già vivendo giorni drammatici - ha detto il primo cittadino - Inoltre, verrà presentata dalla maggioranza una mozione per stabilire e attuare ogni forma di aiuto concreto in favore delle popolazioni colpite, nei modi e nelle forme ritenute più utili”.

Il Comune di Treviso sta organizzando una solidarietà ufficiale. L’idea, lanciata del presidente del consiglio comunale Giancarlo Iannicelli, è quella di devolvere tutti i gettoni di presenza del prossimo consiglio comunale alla zona devastata dal nubifragio, più un contributo dal comune.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×