18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Ennesima impresa di Daniele Cesconetto

In un giorno attraversa i cinque versanti che portano al Cansiglio: 200 chilometri di strada, per 5.000 metri di dislivello positivo. Tutto per beneficenza

|

|

Daniele Cesconetto

TREVISO - Daniele Cesconetto è arrivato ieri al traguardo della Cansiglio Cycling Challenge con il sorriso. L´ultrarunner trevigiano, accompagnato dall´amico Carlo Nadal, ha concluso un´altra notevole prova di resistenza, e questa volta in bicicletta.

Daniele e Carlo hanno scalato, in sella alle loro biciclette da corsa, i cinque principali versanti della foresta del Cansiglio, l´altopiano delle Prealpi che unisce i territori delle province di Treviso, Belluno e Pordenone, tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.

Come per le avventure precedenti, anche lo scopo di questo viaggio a bordo bicicletta è contribuire alle attività della Via di Natale ONLUS di Aviano (PN), che assiste i pazienti del Centro di Riferimento Oncologico (CRO) di Aviano e le loro famiglie.

E la Cansiglio Cycling Challenge ha permesso di raccogliere una somma superiore ai 1.000 euro, arrivati direttamente alla Via di Natale ONLUS di Aviano.

La raccolta fondi prosegue, sempre tramite bonifico bancario, intestato a favore de La Via di Natale ONLUS di Aviano all´IBAN: IT91L063401250007404376548W - causale: CANSIGLIO CYCLING CHALLENGE.

Compagni di viaggio

Daniele è partito da Caneva (Pordenone) alle ore 5 e 30 esatte, accompagnato da Carlo Nadal che, con Manuel Camazzola, ha promosso la raccolta fondi.

E´ stato il primo dei cinque versanti, con una lunghezza di 16 km per 1.067 metri di dislivello. I due scalatori hanno affrontato il versante nel comune di Farra d´Alpago (Belluno), quello risultato più ostico, soprattutto per lo strappo iniziale di 5 chilometri di una salita particolarmente insidiosa e tecnica.

Poi è stata la volta del versante che inizia da Vittorio Veneto (Treviso), quindi quello nel territorio di Villa di Villa (Treviso), per poi ritornare nel bellunese ed affrontare l´ultimo versante, da Cornei d´Alpago.

Tutti i cinque versanti terminano al Passo Crosetta, a 1.120 metri di altezza, che dunque è stato per cinque volte il punto di arrivo e di ripartenza dell´avventura.

Il percorso complessivo della Cansiglio Cycling Challenge è caratterizzato da 200 chilometri di strada, per 5.000 metri di dislivello positivo. Daniele e Carlo hanno impiegato 12 ore e mezza per concluderlo.

"Siamo molto soddisfatti della giornata - ha detto Cesconetto alla fine dell´avventura - la bicicletta è andata molto bene, anche se bisogna sempre pedalare. Scherzi a parte, aver raccolto più di mille euro, grazie a sponsor e ad appassionati, per la Via di Natale con un´idea nata così, per gioco, ci ha fatto molto piacere. In fondo io e il mio scudiero di giornata Carlo abbiamo fatto una bella gita in bicicletta in un luogo da favola. Essere riusciti a contribuire a fare del bene dà un gusto diverso a questo giorno da ricordare.

 

Ritornando alla corsa a piedi, dal 1° gennaio, Daniele ha corso quasi 5mila chilometri e l´obiettivo è superare i 7mila entro il 31 dicembre prossimo. A questa rincorsa contribuirà il doppio appuntamento a Canazei (Trento): venerdì 21 luglio il Dolomites Vertical Kilometer e la Dolomites Skyrace, 23 km per 1.900 metri di dislivello, sabato 22.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×