EnoConegliano compie vent’anni e si regala il record di vini iscritti

Celebra il connubio con l'Enoteca Veneta

|

commenti |

l Concorso Enologico EnoConegliano – Selezione Vini Veneti, organizzato dall’Associazione Dama Castellana di Conegliano, taglia quest’anno un traguardo importante: la manifestazione, che si terrà giovedì 19 e venerdì 20 luglio presso la sede dell’Associazione, festeggia infatti i 20 anni dalla sua fondazione.

 

Un compleanno speciale, quindi, per il Concorso Enologico, aperto a tutti i vini a denominazione d’origine, a indicazione e ai vini spumanti di qualità prodotti nel territorio regionale. L’Associazione Dama Castellana è da sempre l’organizzatore e promotore di questo concorso, organizzato d’intesa con Assoenologi e seguito da uno staff di cinque enologi professionisti, oltre che da numerosi assistenti e volontari dell’Associazione coneglianese.

 

“Intorno a EnoConegliano vengono coordinati più di una ventina di persone, tra responsabili, che si occupano non solo dell’organizzazione, ma anche alle relazioni con le cantine partecipanti, segreteria e volontari, che ogni settimana si prodigano all’allestimento della sala della degustazione, al lavaggio dei bicchieri e all’assistenza dei sommelier della Fisar che aiuteranno nelle sessioni di analisi sensoriale” afferma Alberto Rui, presidente dell’Associazione Dama Castellana, che continua “c’è sempre un grande lavoro dietro alle nostre manifestazione, e anche se a porte chiuse, EnoConegliano richiede molto tempo organizzativo. Non posso che essere orgoglioso della squadra di lavoro”.

 

“EnoConegliano è solo orgoglio per me” afferma Luigi De Nardi, segretario dell’Associazione e coordinatore del gruppo di lavoro del Concorso Enologico, “lasciatemi ringraziare i priori del Concorso, Remigio Possamai, Marzio e Roberto Pol, Luciano Vettori e Piero Masutti per credere ancora in questo progetto e per il lavoro che svolgono nelle relazioni con Assoenologi e con le cantine. Grazie anche a Antonio, Diego, Mauro e Manlio, Giulia, Stefania, Sandro e Guerrino per il loro lavoro e a tutti i volontari che da lunedì si stanno impegnando per l’allestimento della nostra sala”.

 

Saranno in totale 5 le commissioni di enologi e giornalisti che degusteranno i 431 vini iscritti quest’anno a EnoConegliano, il quale gode del patrocinio del Comune di Conegliano ma anche del Mipaaf, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Un bel traguardo per la manifestazione della Dama Castellana che più promuove il territorio ed i suoi prodotti. Proprio per il 20esimo anniversario, i priori di EnoConegliano hanno istituito il premio speciale per i 20 anni all’azienda che con i primi 3 vini raggiunge il punteggio più alto. I vini che superano la soglia minima di 82 centesimi sono premiati con “Diploma di merito”, mentre i primi tre vini di ogni categoria conquistano rispettivamente Dama D’O-ro, Sigillo d’Argento e Sigillo di Bronzo. Inoltre, vengono assegnati: il premio “Tullio de Rosa” allo spumante e “Luigi Manzoni” al vino bianco tranquillo prodotto con le uve dell’Incrocio Manzoni 6.0.13 che hanno ottenuto rispettivamente il punteggio più alto.

 

I vini che supereranno la soglia degli 82 centesimi saranno i protagonisti della Festa dell’Uva, che si terrà da venerdì 21 a domenica 23 settembre, e saranno esposti all’Enoteca Veneta, presso la Scuola Enologica di Conegliano. Oltre 420 le etichette che giovedì 19 e venerdì 20 luglio si contenderanno i premi in palio del Concorso Enologico EnoConegliano – Selezione Vini Veneti anche quest’anno ha l’autorizzazione ed il patrocinio del Mipaaf

 

In collaborazione con:

Con il supporto di:

Scrivi a Treviso a Tavola:

Scrivi alla Redazione Segnala un Evento

Grazie per averci inviato la tua notizia

×