19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Agenda

Esce l'album "E tornerem a baita" di Erica Boschiero e Sergio Marchesini.

Concerto di presentazione al Teatro comunale di Treviso

Musica

quando 19/12/2018
orario Dalle 21:00 alle 23:00
dove Treviso
Teatro comunale "Mario Del Monaco"
prezzo Ingresso ad offerta libera
info 04322-307207

Da anni, per motivi diversi, frequentano queste montagne e se ne sono innamorati. Erica ci è nata, Paolo ci vive, Sergio le ha accarezzate con la sua musica in numerose occasioni. Grazie a queste montagne si sono incontrati e, per renderle omaggio, hanno messo assieme quanto di più bello ognuno di loro racchiudeva nella propria arte. Canzone d’autore e disegno si sono così intrecciati in quell’azzurro intenso che da sempre abbraccia le Dolomiti, maestose vestigia di un mondo leggendario che canto, disegno e musica hanno fatto riemergere con forza nello spettacolo che è all’origine di questo lavoro, E tornerem a baita, il cd-book di Erica Boschiero e Sergio Marchesini che, con gli acquarelli di Paolo Cossi, arriva in libreria (Squilibri editore) proprio quando quelle imponenti montagne sono balzate agli onori della cronaca per i disastri ambientali occasionati dal maltempo ma causati dall’incuria degli uomini: nell’alternarsi di suoni e disegni, la commozione e lo stupore rispetto a tanta bellezza sembra così lasciare il posto a un sommesso monito agli uomini perché abbiano più rispetto della natura, bene comune da preservare da ogni guasto.

Tra testi, musiche e disegni, E tornerem a baita rappresenta un riuscito viaggio di iniziazione a tutto un mondo culturale che da secoli si accompagna e sviluppa per le grandiose cime di quelle montagne, i suoi ariosi sentieri, le gole e i precipizi che ne movimentano il disegno, i cieli e i panorami che si aprono allo sguardo. Antiche leggende e più concrete storie di guerra, piccole e grandi vicende umane animano così il racconto in musica che si snoda lungo alcune rivisitazioni di classici della tradizione dolomitica, come Signore delle Cime e Joska la Rossa di Bepi De Marzi o Stelutis Alpinis, già registrata in italiano da Francesco De Gregori, e brani originali, appositamente composti da Erica Boschiero che conferma così la sua straordinaria vena poetica e musicale che le hanno garantito grandi riconoscimenti e premi prestigiosi. Cantando di un paese di montagne e fiumi, selve, prati e cielo, Erica lo fa con una voce traboccante di energia e convinzione, di forza e dolcezza, aspetti che le musiche egli arrangiamenti di Sergio Marchesini accentuano e che gli acquarelli di Paolo Cossi rendono visibili come per magia sulla carta.

Il 19 dicembre, alle ore 21, al Teatro Comunale “Mario Del Monaco”di Treviso concerto di presentazione del cd-book. Ingresso ad offerta responsabile (tutti i proventi destinati a progetti sociali e di solidarietà promossi dall’associazione La Tenda), necessaria la prenotazione (tel. 04322-307207).

Nello stesso giorno, mercoledì 19 dicembre, E tornerem a baita su tutti gli store digitali, nelle migliori librerie e sul sito dell’editore Squilibri.


Altri Eventi nella categoria Musica

Treviso

21/03/2024 dalle 20:30 alle 23:30 - Auditorium - Provincia di Treviso Via Cal di Breda, 116 31100 Treviso

Ramin Bahrami e l’Europa dei grandi maestri a Matti per la Musica.

giovedì 21 marzo 2024, alle ore 20.45 all’Auditorium Sant’Artemio di Treviso, nuovo appuntamento di Matti per la Musica! organizzato da Asolo Musica Veneto Musica, in collaborazione con la...

Appuntamenti in Evidenza

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×