28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Escursionista trevigiano scivola sul ghiaccio e muore

A perdere la vita il commerciante 46enne Walter Torresin

|

|

Escursionista trevigiano scivola sul ghiaccio e muore

CAERANO SAN MARCO - Un escursionista di Caerano San Marco di 46 anni, Walter Torresin, titolare della cartoleria "Mela Verda" di Maser, è morto ieri sulle Pale di San Martino (2.982m), in Trentino. L'uomo stava scendendo lungo il sentiero Pradidali, in val Canali, quando improvvisamente in un tratto ghiacciato ha perso l'equilibrio ed è precipitato per circa 200 metri. Il soccorso alpino del Primiero ha recuperato il morto. L'amico d'escursione - che ha dato l'allarme - è stato accompagnato a valle.

 

Il soccorso alpino spiega la dinamica dell'incidente in montagna sulle Pale di San Martino, i due escursionisti trevigiani giunti a monte di Malga Pradidali, a quota di 1800 metri, nel pomeriggio, forse per accorciare il percorso, hanno abbandonato il sentiero, scendendo lungo un canalone, ignorando però che da lì a poco si sarebbero trovati di fronte a un salto roccioso di trecento metri. E proprio in quel punto, su una cengia esposta, complice il terreno ghiacciato, il 46enne è precipitato perdendo la vita.

 

Il compagno di escursione, sotto choc e immobile in posizione precaria sulla cengia, è riuscito a chiamare i soccorsi, telefonando al 118 alla Centrale unica di emergenza. Giunti sul posto, i soccorritori non hanno potuto fare niente per il precipitato, mentre l'amico rimasto in bilico sulla cengia è stato recuperato con il verricello dell'elicottero dal Tecnico di elisoccorso del soccorso alpino.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×