29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Esperimento spaziale a Oderzo

Lo hanno effettuato gli studenti del Brandolini di Oderzo sabato scorso

|

|

Esperimento spaziale a Oderzo

ODERZO – Esperimento al Brandolini di Oderzo. Dal campo sportivo dell'istituto opitergino gli studenti hanno effettuato il lancio della missione Atlas 0 del Progetto StratoLab.

 

Il progetto extrascolastico si proponeva di testare procedure e materiali per lo studio di esperimenti scientifici nella stratosfera. Il lancio, ideato da Ivan De Biasio come riporta la Tribuna, ha coinvolto allievi, genitori, ma anche insegnanti e liberi professionisti, con l'obiettivo di fare divulgazione scientifica.

 

Un vettore, portato a 22 km da terra con un pallone riempito ad elio, conteneva sensori per la rilevazione di temperatura e pressione e speciali pellicole per lo studio dei raggi gamma.

 

Tra il pallone ed il paracadute si trovava il cutter, dispositivo di emergenza per il taglio del cavo del pallone qualora questo non fosse scoppiato alla quota attesa, mentre al di sotto del paracadute un altro dispositivo, il tracker, ha permesso di ricevere l'sms con le coordinate del luogo di atterraggio.

 

L’esperimento  alle 15 del 30 maggio, il vet- tore è atterrato alle 16.43, dopo 103 minuti, in zona Palazzolo dello Stella a circa 40 chilometri da Oderzo. A breve la pubblicazione dei dati.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

14/11/2016

Rubano in casa del consigliere

Sabato nel tardo pomeriggio a Oderzo ignoti in casa dell'esponendedella maggioranza consiliare Teo Cimitan e in un altro appartamento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×