29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

Essere mamme dopo il cancro?

Lunedì a Palazzo Foscolo di Oderzo incontro pubblico organizzato da Lilt e Ulss

|

|

Essere mamme dopo il cancro?

ODERZO - “Dopo il cancro la vita. Conserviamo il nostro futuro”. E’ il tema dell’incontro rivolto alla popolazione che si terrà lunedì 27 marzo a Oderzo, alle 20.30 presso Palazzo Foscolo.

 

L’evento, che si aprirà con i saluti del Direttore generale Francesco Benazzi, è organizzato in sinergia da Azienda Ulss 2 la Lilt opitergina.

 

L’incontro si propone di dare informazioni corrette e diffondere la conoscenza della crioconservazione degli ovociti. “Secondo le più recenti linee guida, infatti – spiega il dr. Roberto Baccichet, primario di Ginecologia all’ospedale opitergino – se la paziente oncologica ha una giovane età e se la prognosi della malattia è relativamente buona, cosa che fortunatamente è sempre più frequente, l’oncologo dovrebbe valutare l’opportunità della preservazione della fertilità in previsione di un futuro desiderio di gravidanza. Questo, anche per favorire una maggiore tranquillità nell’affrontare le cure”.

 

Per poter eseguire la crioconservazione ovocitaria è necessario sostenere degli accertamenti preventivi ed un colloquio con il personale medico del Centro di Procreazione Medicalmente Assistita, che valuterà le caratteristiche della paziente e ricevere così e fornirà tutte le informazioni necessarie.

 

“Indicativamente - prosegue Baccichet – la crioconservazione degli ovociti è indicata in donne che hanno la possibilità di rinviare il trattamento chirurgico o chemioterapico di due o tre settimane e che hanno una riserva ovarica  adeguata per il recupero sufficiente di ovociti”.

 

L’incontro di lunedì 27 marzo sarà presentato da Alessandro Gava, presidente provinciale Lilt. Interverranno: Roberto Baccichet (Il centro PMA di Oderzo, epidemiologia delle neoplasie, progetto preservazione fertilità), Maria Grazia De Vita (Rischio fertilità correlato ai trattamenti antitumorali), la Silvia Guarnieri (Come preservare la fertilità nella donna), la Maura Callegari (La crioconservazione ovocitaria), la Michela De Santis (La gravidanza dopo il cancro).   

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×