19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Calcio

Calcio

Europa League. Lazio e Milan non partono favorite

|

|

Europa League. Lazio e Milan non partono favorite

Nella stagione in cui l'Italia torna ad avere quattro squadre in Champions League, ne perde una in Europa League. Non per qualche strano format del torneo ma perché l'Atalanta è arrivata da un passo dall'accesso alla fase a gironi e solo i rigori nel doppio confronto di playoff con il Copenaghen le sono stati fatali. Dunque, a difendere il tricolore italico nella meno importante tra le rassegne continentali per club ci sono Lazio e Milan che non partono favorite come si evince dagli antepost nei principali siti di scommesse nazionali ed internazionali.

 

Molti bookmaker annoverano Chelsea e Arsenal tra le maggiori indiziate a conquistare la coppa, ma non c'è da dimenticare il Siviglia che in questo torneo ha sempre fatto bene. I conti, poi, dovranno essere fatti con le squadre terze classificate nei gironi di Champions League che proseguiranno la loro stagione internazionale proprio in Europa League. Una di queste, l'Atletico Madrid, nella passata stagione fu relegata in Europa League dopo una prima parte di stagione in Champions e andò poi a conquistare il trofeo. In questo panorama, dunque, Milan e Lazio vengono inserite in una virtuale seconda fascia per il successo finale insieme a squadre come le tedesche Bayer Leverkusen o RasenballSport Lipsia, la francese Olympique Marsiglia o la spagnola Villarreal.

 

Dando un occhio alla prima fase del torneo, il Milan di Gennaro Gattuso non avrà certo vita facile perché, se si escludono i lussemburghesi del Dudelange, tra l'altro primi avversari dei rossoneri in trasferta, ci sono Betis e Olympiakos che possono dare del filo da torcere a Higuain e compagni. Nella passata edizione del torneo, il Milan partì dal terzo turno preliminare e vinse il proprio girone prima di sconfiggere i bulgari del Ludogorec nei sedicesimi di finale e fermarsi al turno successivo contro l'Arsenal.

 

Non si presenta facile neppure il girone H, quello per intenderci che comprende anche la Lazio di Simone Inzaghi. I biancocelesti dovranno vedersela con i ciprioti dell'Apollon, contro i quali debutteranno in casa, ma sono le altre due squadre del raggruppamento a mettere pepe alla prima fase: il già citato Olympique Marsiglia degli ex romanisti Rudi Garcia e Kevin Strootman e l'Eintracht di Francoforte. Si tratta di un girone complicato ma non impossibile per una squadra che nella passata edizione della manifestazione seppe superare la prima fase abbastanza agevolmente e poi si spinse fino ai quarti di finale. La Lazio ebbe la meglio contro la Steaua Bucarest e contro la Dinamo Kiev prima di arrendersi contro la rivelazione del torneo, il Red Bull Salisburgo. Ciro immobile, inoltre, conquistò la palma di capocannoniere con 8 reti insieme allo spagnolo Aritz Aduriz dell'Athletic Bilbao.

 

Ora qualche suggerimento per chi vuole scommettere fin dalla prima giornata. Il Siviglia ha vinto le ultime 8 partite disputate in Europa League ed è la squadra che detiene più titoli: 5 in altrettante finali disputate. Gli andalusi debuttano in casa contro lo Standard Liegi. Nelle gare di Europa League del Betis si segna poco e sono significativi i 9 Under 2.5 nelle ultime apparizioni. La prima sfida degli iberici e ad Atene contro l'Olympiacos. Infine i belgi del Genk che nelle ultime 6 gare giocate in questa competizione hanno chiuso in vantaggio il primo tempo e hanno poi vinto la partita: il debutto sarà casalingo contro gli svedesi del Malmoe.

 

Altri Eventi nella categoria Calcio

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia
Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

Calcio

I rossoneri vincono 3-0 sul campo del Sassuolo, inutile il successo dell'Inter contro la Sampdoria

Scudetto 2022, Milan campione d'Italia

ITALIA - Il Milan vince lo scudetto 2021-2022 ed è campione d'Italia.

Barone ricoverato dopo malore, Fiorentina:
Barone ricoverato dopo malore, Fiorentina:

Calcio

Il dirigente in terapia intensiva al San Raffaele di Milano

Barone ricoverato dopo malore, Fiorentina: "Condizioni critiche ma stabili"

MILANO - Joe Barone, direttore generale della Fiorentina, ricoverato in gravi condizioni al San Raffaele di Milano dopo un malore. Il match che i viola avrebbero dovuto giocare sul campo dell'Atalanta è stato rinviato.

Lecce, Luca Gotti è il nuovo allenatore
Lecce, Luca Gotti è il nuovo allenatore

Calcio

Il tecnico di Montebelluna prende il posto di Roberto D'Aversa, esonerato lunedì scorso all'indomani della testata rifilata all'attaccante del Verona Thomas Henry

Lecce, Luca Gotti è il nuovo allenatore

MONTEBELLUNA - Luca Gotti, tecnico residente a Montebelluna, è il nuovo allenatore del Lecce, al posto di Roberto D'Aversa, esonerato lunedì scorso all'indomani della testata rifilata all'attaccante del Verona Thomas Henry.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×