28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Europa sott'acqua, allerta per il Danubio

Nord Italia, piove per tutto il mese

|

|

Europa sott'acqua, allerta per il Danubio

BERLINO - I paesi dell'Europa centrale sono colpiti dalla peggiore inondazione degli ultimi decenni, che hanno provocato allagamenti di abitazioni ed autostrade. In ginocchio la città di Praga dove si contano due vittime, ha reso noto la tv pubblica ceca, e tre persone risultano disperse. Un altro morto sempre nella Repubblica Ceca, a Trebenice, non lontano dalla capitale. I vigili del fuoco a Praga hanno dovuto erigere delle barricate lungo gli argini del fiume Moldava che comunque è straripato nel centro storico.

Grave la situazione anche in Germania, dove il cancelliera Angela Merkel ha offerto alle regioni più colpire "il pieno sostegno" del governo federale, tant'è che unità dell'esercito tedesco sono pronte ad intervenire per le operazioni di soccorso. Lo stato di emergenza è stato dichiarato in diversi lander, la Sassonia, la Bavaria e Turingia, dove intere aree sono state evacuate a causa delle inondazioni. In particolare i militari sono pronti a portare aiuto alla città di Monaco, Dresda ed Erfut. La principale autostrada che collega Monaco a Salisburgo, in Austria, è stata chiusa. Merkel segue costantemente la situazione e oggi ha parlato al telefono con i premier di Baviera e Sassonia, Horst Seehofer e Stanislaw Tillich.

E' completamente allagato il centro storico di Passau, città della Bavaria vicino al confine con l'Austria, dove si prevede che il Danubio nelle prossime ore raggiungerà gli 11 metri. I metereologi infatti si aspettano altre piogge nella Sassonia e nelle altre regioni colpite.

(Adnkronos/Dpa/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×