29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

EUROPEI, ANCHE LA TREVISO MARATHON BRINDA IN COPPA

Deborah Toniolo e Giovanna Volpato artefici del successo italiano di squadra nella gara continentale di Göteborg

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Un successo da festeggiare con un brindisi a base di prosecco. C’è molto Veneto nella vittoria italiana nella Coppa Europa femminile di maratona, andata in scena oggi a Göteborg in concomitanza con la gara che ha assegnato i titoli individuali.

Se la migliore è stata Bruna Genovese, una trevigiana “doc”, la bella prestazione delle azzurre, ai fini della vittoria nella classifica a squadre (portavano punti le prime tre classificate di ogni nazione), è stata completata dalla vicentina Deborah Toniolo e dalla veneziana Giovanna Volpato, due atlete che lo scorso 12 marzo, in occasione della 3° Treviso Marathon, sono entrate in una nuova dimensione: la prima, vincendo la gara, in 2h28’31”; la seconda, piazzandosi immediatamente alle sue spalle, in 2h28’59”. Due prestazioni di grande rilievo, che hanno fruttato alla Toniolo e alla Volpato la convocazione per la rassegna continentale. 

“Mi sono emozionato, vedendo Deborah e Giovanna abbracciate sulla pista dello stadio di Göteborg - spiega il direttore generale della Treviso Marathon, Aldo Zanetti -. Mi è tornata in mente l’immagine delle due atlete che festeggiavano in Piazza dei Signori il grande risultato ottenuto nella nostra maratona. Non credo di esagerare, se dico che una piccola fetta della loro bella prestazione va ascritta alla Treviso Marathon: è la riprova che la nostra gara, nell’arco di appena tre anni, si è ormai ritagliata uno spazio tra le maratone tecnicamente più valide”.

Nella gara continentale la Toniolo è giunta settima in 2h31’31” e ha ancora una volta preceduto di un soffio la Volpato, ottava in 2h32’04”. Il loro piazzamento, unito al quinto posto della Genovese (2h31’15”), ha fruttato all’Italia un netto successo nella classifica a squadre, a spese della quotata Russia.

“Ci piacerebbe – continua Zanetti – che Deborah e Giovanna fossero al via anche della quarta edizione della Treviso Marathon. Abbiamo l’obiettivo di allestire una maratona sempre più qualificata dal punto di vista tecnico: percorso di gara e clima, in questo senso, a Treviso rappresentano già un’ottima base di partenza. E i numeri, anche sotto il profilo della partecipazione (3.408 classificati nel 2006, n.d.r.), ci danno ragione”.

Il lungo conto alla rovescia in vista dell’edizione 2007 della Treviso Marathon è già iniziato. Ufficializzata la collocazione della manifestazione al 25 marzo, prima domenica di primavera (l’apertura delle iscrizioni è fissata per il 7 settembre), è ora prossima la certificazione internazionale del percorso di gara, prevista per la seconda metà di agosto.     

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×