19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Montebelluna

Eurostat, da banche venete impatto deficit 4,7 mld

Salvataggio pesa anche su debito per 11,2 miliardi

|

|

veneto banca

CASTELFRANCO/MONTEBELLUNA - Il salvataggio delle banche venete pesa sia sul deficit sia sul debito italiano. Secondo il 'verdetto' arrivato da Eurostat (atteso dall'Istat per ricalcolare domani i valori delle due grandezze rispetto al Pil 2017), l'impatto sul deficit delle operazioni Veneto Banca e Popolare di Vicenza è stato di 4,7 miliardi sul deficit (pari all'intervento di cassa a favore di Intesa Sanpaolo) e 11,2 miliardi sul debito (includendo le garanzie).

 

Nella sua valutazione, richiesta esplicitamente dall'Italia, Eurostat prende in attenta considerazione il procedimento seguito per la liquidazione di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza avvenuta la scorsa estate.

 

Secondo l'istituto di statistica europeo, le uscite pubbliche totali sono pari a 14,7 miliardi, in parte bilanciate dai 'recuperi' attesi nei prossimi anni dagli Npl, pari a 10 miliardi: "Il risultato è un impatto negativo di 4,7 miliardi da registrare a valere sul deficit 2017", scrive Eurostat.   

 

Guardando al debito, l'istituto europeo considera sia l'intervento diretto per cassa dello Stato pari a 4,8 miliardi (3,5 miliardi a copertura del fabbisogno di capitale generatosi in capo a Intesa San Paolo in seguito all'acquisizione della "parte buona" delle attività delle due banche e 1,3 miliardi per la ristrutturazione aziendale sostenuta dalla stessa Intesa per rispettare le regole sugli aiuti di Stato), sia la garanzia di massimi 6,4 miliardi concessa a Intesa Sanpaolo sul credito vantato nei confronti delle Banche in liquidazione per lo sbilancio di cessione. L'impatto sul debito, diretto e indiretto, ammonta dunque a 11,2 miliardi.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×