18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Treviso

Eutanasia per un pino (secolare)

Era malato ed è stato tagliato: aveva 200 anni

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

Viale Gorizia: un pino secolare è stato tagliato, ormai malato e secco era pericoloso
Il secolare pino che si trovava all'inizio di viale Gorizia dalla parte di piazza Duca D'Aosta e che oramai da diversi anni aveva iniziato a seccarsi nonostante i trattamenti dei giardinieri comunali è stato tagliato nei giorni scorsi.
"E' stato un vero peccato averlo dovuto tagliare - spiega l'Assessore alle Manutenzioni, Leopoldino Miorin - ma era oramai un pericolo incombente per le persone e per le proprietà che si trovano nelle sue immediate vicinanze. In caso di forte vento, poteva spezzarsi e cadere di schianto. In ogni caso al suo posto sarà piantumata una essenza consona al viale e al contesto".
Poiché l'albero in questione è inserito nell'elenco delle "piante monumentali" della Regione del Veneto è stato necessario ottenere la relativa autorizzazione al taglio che ci è pervenuta a fine Giugno, completando cosi l'iter burocratico richiesto in questi casi.
L'albero, denominato pinus pinea, ossia pino da pinoli, aveva una circonferenza che oscillava dai 1,3 metri ai 2,44 metri, un'altezza di m.21,20 e un'ampiezza media della chioma di m.5,50. Età presunta: 200 ANNI
Esistono a Conegliano altri 2 Alberi Monumentali in precarie condizioni di salute e per questo oggetto di trattamenti per la loro conservazione ma che non saranno tagliati: il grande "cedro dell'atlante"di Villa Zoppas , dì proprietà della famiglia, posto a fianco della Fontana dei Cavalli dall'età presunta di 150 anni e alto 19 metri; e lo "spino di giuda" di Villa Sossai in Via Lourdes che ha sicuramente più di 100 anni e un'altezza di 27 metri ed è di proprietà Comunale.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×