24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Italia

Per evitare la multa offre 100 euro ad agente. Cassazione: "Troppo pochi per corrompere"

|

|

Per evitare la multa offre 100 euro ad agente. Cassazione:

Viene fermato ubriaco alla guida e, pensando di poter evitare la multa, offre 100 euro a un agente. Inevitabile l'accusa di corruzione, confermata anche dai giudici di merito, riferisce Studio Cataldi, ma ribaltata in Cassazione con la sentenza numero 1935/2016. "E' necessario che l'offerta sia caratterizzata da adeguata serietà", rilevano gli Ermellini, che venga valutata alla stregua delle condizioni dell'offerente nonché delle circostanze di tempo e di luogo in cui l'episodio si colloca e soprattutto "sia in grado di turbare psicologicamente il pubblico ufficiale".

 

Nel caso particolare, infatti, la risibilità della somma offerta e l'evidente stato di ubriachezza dell'imputato depongono, conclude la Corte, per la mancanza di serietà dell'offerta e per la consequenziale inidoneità della condotta a ledere o a porre a repentaglio l'oggetto giuridico della norma. Per cui, l'imputato va assolto perché il fatto non sussiste.

 



Dello stesso argomento

immagine della news

09/05/2021

BUONA DOMENICA Impara l'arte e mettila da parte

Chiusa l'inchiesta e condannati i responsabili degli esami di italiano fasulli sostenuti dal calciatore uruguaiano Suarez per ottenere una certificazione B1. Vista con il binocolo

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×