20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Evitato all'ultimo schianto tra due voli Ryanair, inchiesta sul Canova

La relazione dell'Ansv contesta alcune procedure dello scalo trevigiano

|

|

Evitato all'ultimo schianto tra due voli Ryanair, inchiesta sul Canova

TREVISO - Uno scontro evitato all'ultimo momento tra due aerei, uno in fase di decollo, l'altro in atterraggio, si è verificato lo scorso 7 maggio sulla pista dell'aeroporto "Canova" di Treviso, con un'ispezione da parte dell'Agenzia nazionale per la sicurezza dei voli (Ansv) che ha sollevato rilievi critici nei confronti delle procedure in torre di controllo.

 

L'episodio - rende noto oggi la tribuna di Treviso - ha coinvolto due voli Ryanair. Quello in partenza, destinazione Germania, dopo aver ricevuto l'ok della torre di controllo si è mosso verso la pista, sulla quale però stava giusto arrivando un velivolo in piena fase di atterraggio.

 

Il problema si è risolto in pochi minuti, con una frenata da parte dell'aereo in partenza che ha evitato una collisione. Dalla relazione sull'episodio dell'Ansv vengono mossi tuttavia rilievi sulla "consuetudine delle operazioni ordinariamente condotte in torre di controllo" e "la mancanza di qualsivoglia strumento e/o procedure che consentano di avere una chiara cognizione circa la posizione e la distanza del traffico in avvicinamento" allo scalo trevigiano.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×