28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Montebelluna

Ex Bessegato, inaugurati Ceod ed emporio solidale

Si chiamano la “La Libellula” e “La Dispensa”, gestito dall’associazione Amici della Solidarietà

|

|

Ex Bessegato, inaugurati Ceod ed emporio solidale

MONTEBELLUNA - Doppio taglio del nastro sabato mattina a Sant'Andrea di Montebelluna, dove stati inaugurati presso l’area ex Bessegato la sede del Ceod La Libellula, gestita dalla cooperativa Solidarietà e dell’emporio solidale La Dispensa dell’associazione Amici della Solidarietà.

Una folla emozionata di persone hanno partecipato all'evento a cui hanno preso parte la presidente e legale rappresentante dell’associazione Amici della Solidarietà, Sara Mascarin, la presidente del consiglio di amministrazione della società “Solidarietà società cooperativa sociale”, Tosca Meneghetto, il sindaco di Montebelluna, Marzio Favero, il direttore generale dell'Ulss 2 Marca Trevigiana, Francesco Benazzi, e la presidente della conferenza dei sindaci, Annalisa Rampin.

 

L'inaugurazione delle due strutture arriva dopo che, d'accordo con l'amministrazione comunale, era stato concordato il trasferimento resosi necessario con l'avvio dei lavori di restauro di Villa Pisani dove era ospitata la cooperativa. La nuova sede di proprietà del Comune era stato ottenuta grazie ad un accordo con il precedente proprietario privato nel 2012.

 

Ora la cooperativa ha trovato posto negli ex uffici dell’ex Bessegato che risultano ottimali per le esigenze del Ceod, mentre l’associazione Amici della solidarietà – che prima aveva un capannone in affitto in via Martinella - si trova ad avere in affidamento uno dei capannoni, quello più a nord (ampio 900 metri quadrati), per le proprie attività di emporio solidale che ogni anno raccoglie oltre 1300 tonnellate di cibo che distribuisce ai più bisognosi in tutto il Veneto. Secondo i dati del 2016 l'attività sulle eccedenze condotta dall'emporio ha raggiunto quasi 24mila persone, sostenuto quasi 7mila persone e coinvolto 1450 persone nei percorsi educational. Si tratta di una soluzione decisamente migliorativa per entrambe le realtà: per la cooperativa Solidarietà perché si tratta di spazi più idonei, meglio riscaldabili e più adatti anche per la didattica, per gli Amici della Solidarietà, invece, gli spazi dell’ex Bessegato consentono di avere un magazzino più ampio.

 

Commenta il sindaco, Marzio Favero: “Con la partenza dei restauri di Villa Pisani ci eravamo presi l’impegno di trovare una sede adeguata per la cooperativa Solidarietà e l’associazione Amici della Solidarietà. Abbiamo messo a disposizione l’ex Bessegato ed è stato un visto e piaciuto da parte dei ragazzi e degli operatori. Dopo i lavori di risistemazione, ecco uno spazio adeguato e luminoso per le attività del cedo ed un capannone riservato per la straordinaria attività dell’emporio solidale. La presenza delle due realtà garantisce un presidio ad un immobile che ha altri due capannoni che verranno utilizzati per le esigenze del Comune”.

 

Spiega Sara Mascarin della cooperativa Solidarietà e presidente dell'associazione Amici della solidarietà: ““Le 24 persone che vivono il servizio educativo de La Libellula si sono inseriti nei nuovi spazi davvero velocemente ed è nato così il nuovo nome del Ceod. Appena arrivati abbiamo trovato danzanti ad accoglierci decine di libellule e quando si è trattato di scegliere in forma di scrutinio segreto il nome del nuovo centro, non c'è stato dubbio. L'équipe, i volontari e tutti quelli che vivono quotidianamente i nuovi spazi ringraziano l'amministrazione per aver saputo progettare in modo lungimirante con Solidarietà”.

 

“Quello che viene inaugurato oggi è la testimonianza che quando un guppo di persone si mette assieme, è possibile realizzare grandi imprese”, ha commentato il direttore generale dell'Ulss 2, Francesco Benazzi. “Questo spazio è un esempio di welfare riuscito e il lavoro che l'asscoiazione sta facendo sulle eccedenze è una preziosa testimonianza di senso civico”, ha sottolienato la presidente della conferenza dei sindaci, Annalisa Rampin.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×