28/05/2018variabile

29/05/2018possibile temporale

30/05/2018possibile temporale

28 maggio 2018

Vittorio Veneto

Ex Carnielli, campionamenti falde eseguiti

Per metà luglio gli esiti delle analisi alla ricerca di cromo esavalente

Claudia Borsoi | commenti |

VITTORIO VENETO – Sono stati eseguiti tra venerdì e sabato scorsi i campionamenti delle acque delle falde che si trovano sotto l’ex Carnielli. Fra un mese circa, dunque per metà luglio, sono attesi gli esiti delle analisi alla ricerca del cromo esavalente. “C’è stato qualche problema con le attrezzatture necessarie ad eseguire i campionamenti, ma ora sono stati fatti” conferma l’assessore Giuseppe Costa.

 

Per metà luglio è atteso l’esito delle analisi che diranno se, rispetto all’ultimo campionamento eseguito nel 2013, il sito sia più o meno inquinato. Queste analisi costeranno 7.422,48 euro equamente ripartiti tra Comune e curatore fallimentare del sito, un tempo di proprietà della fallita Cerfim che qui voleva costruire la “Cittadella degli astri”, palazzine residenziali con negozi e uffici.


I risultati dovranno confermare o meno se l’ex Carnielli sia una «bomba ecologica» come denunciato dal consigliere di minoranza Matteo Saracino. “Una volta che avremo i dati – annuncia Costa – verrà convocata la Commissione Carnielli”.

 



Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

In Edicola

copertina del giornale in edicola

Il Quindicinale n.936

Anno XXXVII n° 10 / 24 maggio 2018

VI RACCONTO UNA FAVOLA. LA MIA

La strada verso Iasi. Abbandonata alla nascita in Romania, Georgiana viene adottata a 7 anni da un imprenditore di Vittorio Veneto e dalla moglie. Poi il padre muore, e lei parte alla ricerca delle sue origini…

archivio numeri

Grazie per averci inviato la tua notizia

×