29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Ex Carnielli, il comune stanzia 1 milione di euro per la bonifica

Le voci del Dup convergono verso questa soluzione: sarà l'amministrazione a bonificare il sito

|

|

Ex Carnielli, il comune stanzia 1 milione di euro per la bonifica

VITTORIO VENETO - Il comune bonifica l’ex Carnielli. Sembrano andare proprio in questa direzione le voci elencate nel Dup (Documento Unico di Programmazione) 2019-2021, che i consiglieri comunali saranno chiamati a votare nella seduta di lunedì 30 luglio. L’amministrazione ha stanziato un milione di euro alla voce “Garantire il servizio di approvvigionamento dell’acqua e di smaltimento di reflui”.

 

Ma è il punto 3 di tale obiettivo strategico ad essere degno di nota: si tratta infatti di “proseguire nelle azioni finalizzate alla bonifica del sito Carnielli”. La cifra prevista dal comune – che verrebbe spesa nell’arco del triennio – è esattamente di 1milione e 38mila euro. Se a questi si aggiungono i 220mila inseriti nella categoria “rifiuti” (si tratta dell’eternit della copertura?), si arriva a 1milione e 220 mila euro.

 

Cifra non distante dal milione e 600mila stimato per la bonifica totale del sito, e molto vicina anche all’ammontare della fideiussione legata allo stabilimento. L’ex Carnielli è di fatto una proprietà privata, quella di un gruppo in stato di fallimento dal 2012, che non ha effettuato – oltre a monitoraggi periodici – il progetto di bonifica approvato nel 2010.

 

Oggi è gestita da un curatore fallimentare, ma sembra proprio che sia il comune a farsi carico della bonifica del sito. Sia per quanto riguarda le falde, inquinate da cromo esavalente, sia per quanto riguarda l’eternit (circa 6mila metri quadrati) che copre l’ex fabbrica.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

immagine della news

19/10/2021

"No al ponte carrabile sul Meschio"

Il consiglio di quartiere del Centro ribadisce il proprio “no” al ponte carrabile sul fiume Meschio tra l’ex Carnielli e Piazzale Moro

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×