19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Ex Carnielli, Legambiente lancia l'allarme amianto

Gli ambientalisti sollecitano le istituzioni alla bonifica

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

Ex Carnielli, Legambiente lancia l'allarme amianto

VITTORIO VENETO – «Allarme amianto nel cuore di Vittorio Veneto»: a denunciarlo è Legambiente del Vittoriese che riporta all'attenzione lo stato di abbandono in cui versa l'ex Carnielli, lo storico stabilimento di produzione di bici a due passi dal centro città e vicino, in linea d'aria i metri sono pochi, alle piscine comunali e al parco giochi di via Toniolo.

 

«La copertura in eternit rischia di diventare una seria minaccia alla salute pubbliche perché non manutentata né messa in sicurezza – afferma Legambiente -. Da un’attenta ispezione visiva, l’eternit sui tetti dello stabilimento appare friabile e vetusto, condizione fisica corrispondente alla massima pericolosità dei materiali compositi contenenti amianto che, in questo stato, possono rilasciare grandi quantità di fibre nell’aria e nell’ambiente circostante, facilmente assimilabili dal nostro organismo con la respirazione». Ma a preoccupare gli ambientalisti non è solo l'amianto, ma anche la presenza di cromo esavalente sotto il terreno, che pure necessita una bonifica ferma dopo che il proprietario dell'immobile, la Cerfim, è fallita.

«Ci risulta – concludono - che anche i previsti monitoraggi della concentrazione del cromo esavalente in falda si siano arrestati da tempo. Chiediamo che le autorità competenti si attivino per mettere in sicurezza l'area e che la popolazione venga informata di eventuali rischi per la salute pubblica».

 



foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×