29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Ex Macevi: «Situazione risolta grazie al Tar»

Dopo l'annuncio da parte dell'esecutivo del via libera al nuovo progetto, l'opposizione si leva qualche sassolino dalla scarpa

|

|

Ex Macevi: «Situazione risolta grazie al Tar»

MOGLIANO - "Problema risolto grazie al Tribunale reigonale". L’area ex Macevi, se pur giunta sembra ad una soluzione finale, continua comunque ad essere oggetto di polemiche tra maggioranza e minoranza.

L’annuncio dato dal Sindaco, ossia che la Giunta ha adottato il piano di recupero di iniziativa privata, suscita la reazione dell’ex Sindaco Azzolini: “ Una vittoria anche meritata dei privati – ricorda Azzolini – che sono stati costretti a ricorrere al TAR richiedendo danni per milioni di euro. Il Sindaco Arena aveva promosso sull’area ex Macevi spazzi pubblici ed un Auditorium”.

“Non avremmo nulla di tutto questo. Nessuno spazio per la cultura, al massimo una birreria nella casa del campanaro. I 2 milioni di euro che il Sindaco spaccia per spazzi pubblici non sono altro che i parcheggi privati aperti al pubblico fronte supermercato.

L’unica cosa positiva è che saranno gratuiti, speriamo. Altra non verità è la riduzione del volume che non viene eliminato, ma non costruito perché i privati per svilupparlo dovrebbero realizzare un mega interrato per soddisfare gli standard al volume in eccesso”.

“Volume che comunque rimarrebbe di proprietà del privato - continua Azzolini - che potrebbe spostarlo altrove tramite il credito edilizio. La Giunta inoltre ha autorizzato altrettanti metri cubi sull’ex Colorificio San Marco. Se ne congelano 18.300, ma ne sono stati autorizzati altrettanti a 3 metri di distanza”.

“Per ciò che concerne i 300.000 euro incassati – conclude Azzolini - sono sempre meno di ciò che un piano di recupero avrebbe potuto ottenere se si fossero fatti pagare per intero gli oneri di urbanizzazione ed il costo di costruzione. L’unica cosa positiva in tutto questo è che ad intervenire saranno i nostri imprenditori locali, Bovolato e Geremia, ai quali la nostra comunità deve molto. Speriamo ora che ritirino la loro richiesta di danni”.

Gianfranco Vergani

 



Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×