17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

19/04/2024velature lievi

17 aprile 2024

Treviso

Export, la Marca cresce dell'8%

Nel primo trimestre Treviso è la provincia veneta con il tasso di crescita più elevato a livello regionale

|

|

Export, la Marca cresce dell'8%

TREVISO - Commercio estero, nel primo trimestre 2018 le esportazioni trevigiane crescono del più 8%, al di sopra della media nazionale e regionale. “Il 2018 – commenta il presidente della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, Mario Pozza – è iniziato bene per le esportazioni trevigiane. Treviso è la provincia veneta con il tasso di crescita più elevato a livello regionale: al contrario delle altre province, le esportazioni trevigiane accelerano rispetto ai primi tre mesi del 2017 grazie a significativi risultati a due cifre verso mercati come la Spagna, la Russia e gli Stati Uniti.

Treviso, infatti, con un +8% rispetto al primo trimestre 2017, sembra non accusare un rallentamento della domanda internazionale e cresce ben al di sopra della media nazionale e regionale risultando la provincia veneta con la variazione più importante in particolare se confrontata con quella dello scorso anno (+6,7%). Dando uno sguardo alla tipologia di beni si conferma, per la provincia trevigiana, l’andamento positivo dell’export di macchinari (+11,4% sul primo trimestre 2017), in linea con quanto già rilevato al primo trimestre 2017, e degli elettrodomestici (+11,2%). Sopra alla media provinciale anche l’export di bevande (+9,5%), in ulteriore crescita rispetto all’anno precedente, dei prodotti in gomma plastica (+8,1%), anche se in attenuazione rispetto ad un anno fa e dei prodotti alimentari (+12,7%, contro il -1,9% di marzo 2017). Bene anche l’export di mobili (+6,2%), che pur registrando una variazione al di sotto della media provinciale cresce ad un tasso superiore rispetto a quello dell’anno precedente. Si segnala infine, un ottimo inizio d’anno per il settore dell’automotive anche se la crescita a tre cifre (+113,7%) risulta comunque amplificata dalla contrazione sofferta dal settore nel corso del 2017.

In flessione le calzature, terza voce dell’export trevigiano (-2,2%), in controtendenza su quella registrata a marzo 2017, l’abbigliamento (-4,4%) e la carpenteria metallica (-2,8%), quest’ultima in forte flessione rispetto ad un anno fa quando cresceva a due cifre.

Il buon andamento del commercio estero manifatturiero trevigiano si osserva sia nei mercati dell’Unione Europea 28 che in quelli extra Ue-28. Nei primi si registra un aumento delle esportazioni pari al +8,2%, rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno, quando le esportazioni intra unione erano del +3,6%. Bene le vendite verso la Germania e la Francia, primi due partner commerciali; crescono a due cifre le vendite verso la Spagna (+12,1%) e la Polonia (+13,5%), del +7,9% verso la Romania.

Si mantiene positiva anche la performance nei mercati extra-Ue dove le esportazioni trevigiane crescono del +6,4% anche se in decelerazione rispetto ad un anno fa quando avevano fatto registrare un +13,1%.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×