29/03/2024pioggia debole

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

F1, a Montecarlo trionfa Rosberg

Settimo Alonso, incidente per Massa

|

|

F1, a Montecarlo trionfa Rosberg

MONTECARLO - Nico Rosberg trionfa nel Gp di Monaco, sesta tappa del Mondiale di F1. Il tedesco della Mercedes, scattato dalla pole position, ha mantenuto la prima posizione fino alla bandiera a scacchi centrando così la seconda vittoria in carriera, la prima stagionale. Il podio è completato dalle due Red Bull del tedesco Sebastian Vettel e dell'australiano Mark Webber. Fernando Alonso, al volante della Ferrari, si è piazzato settimo.

''Non avevamo il ritmo giusto, siamo andati piano'' dice Fernando Alonso. ''Non avevamo il ritmo e questo ha caratterizzato la gara di oggi'', dice l'asturiano. ''Ci sono state situazioni che non ci hanno favorito, come l'ingresso della safety car subito dopo il cambio gomme. Poi, c'è stato ancora un atteggiamento molto aggressivo di Perez'', dice accendendo i riflettori sul pilota messicano della McLaren, protagonista anche di una collisione con la Lotus del finlandese Kimi Raikkonen. ''In quella circostanza -spiega Alonso- un pezzo dell'alettone di Perez è finito in pista e si è trasformato in un ostacolo''.

Lewis Hamilton, al volante dell'altra Mercedes, è giunto quarto davanti alla Force India di Adrian Sutil e alla McLaren del connazionale Jenson Button. Alle spalle di Alonso hanno chiuso Jean-Eric Vergne con la Toro Rosso e Paul Di Resta con la Force India. La top ten e' completata dal finlandese Kimi Raikkonen. Incidente e ritiro per il brasiliano Felipe Massa, compagno di squadra di Alonso alla Ferrari. Rosberg trionfa a Montecarlo trent'anni dopo suo padre 'Keke' e torna sul gradino piu' alto del podio dopo il primo successo in Cina dello scorso anno. Vettel resta al comando della classifica iridata con 107 punti, seguito da Raikkonen a quota 86. Alonso e' terzo con 78 punti.

''Sono molto soddisfatto'' commenta Sebastian Vettel .''L'inizio della gara è stato fantastico ma non c'era spazio, avrei dovuto superare entrambe le Mercedes, ma non avevo abbastanza spazio e quindi ho dovuto alzare il piede dall'acceleratore. Dal punto della strategia il team ha fatto un lavoro fantastico e mi ha permesso di superare Hamilton'', quarto con l'altra Mercedes. ''Possiamo essere contenti del risultato di squadra -dice allargando il discorso alla terza posizione conquistata da Mark Webber-. Questa è una pista che ci porta fortuna negli ultimi anni''.

''E' fantastico, Montecarlo è casa mia ed è una vittoria speciale''. Nico Rosberg esulta dopo il successo ottenuto nel Gp di Montecarlo. ''Sono cresciuto qui e questa è una giornata molto speciale per me'', dice il tedesco della Mercedes, scattato dalla pole position e in testa dall'inizio alla fine. ''Tutto il weekend è andato perfettamente fin dalle qualifiche. Dopo la partenza Hamilton e Vettel erano molto vicini, ma poi è andato tutto bene e sono riuscito a controllare il passo'', aggiunge Rosberg, che ha regalato al team di Stoccarda la prima vittoria stagionale. ''Le gomme - conclude - hanno retto molto bene, questa è stata la chiave per la vittoria di oggi. Devo fare dei grandi ringraziamenti al team per i miglioramenti dopo Barcellona, sono davvero in estasi''.

(Adnkronos)

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×