28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

Facebook sotto accusa: 'Manipola i trending topics'. La risposta di Zuckerberg

|

|

Facebook sotto accusa: 'Manipola i trending topics'. La risposta di Zuckerberg

Il ceo di Facebook, Mark Zuckerberg, pianifica un incontro con esponenti conservatori "di tutto lo spettro politico" per rispondere all'ondata di critiche seguita alle notizie secondo cui il gruppo editoriale della piattaforma social manipola i suoi 'trending topics' per sopprimere notizie di orientamento conservatore.

"Non abbiamo trovato alcuna prova a dimostrare che il rapporto sia vero", ha scritto Zuckerberg in un post pubblicato su Fb. "Potete contare sul mio impegno all'adozione di ulteriori misure per affrontare il problema, se troveremo qualsiasi cosa che vada contro i nostri principi", ha aggiunto. "Ogni strumento che sviluppiamo è progettato per offrire voce a un numero più elevato di persone e per mettere insieme la nostra comunità globale. Fino a che sarò alla guida di questa compagnia, questa sarà sempre la nostra missione".

A sollevare il caso era stato lunedì, citando non identificati "ex curatori" di Fb, il sito 'Gizmodo', denunciando che i dipendenti della piattaforma "sopprimono regolarmente notizie di interesse ai lettori conservatori" e "iniettano in modo artificioso" notizie nella sezione dei 'trending topics' , degli argomenti che in quel momento dovrebbero essere di maggior interesse per gli utenti in funzione di una lista di dieci fonti considerate principali, fra cui il Guardian, e mille secondarie.

Il quotidiano britannico ha tuttavia scoperto linee guida interne per la sezione 'trending topics' di Fb in cui, contrariamente a quanto aveva appena assicurato il vice presidente Tom Stocky, sono precisate le istruzioni per "iniettare" o "cancellare" argomenti dalla lista.

"Il team editoriale PUO' iniettare argomenti interessanti nel caso che attraggano molta attenzione come #BlackLivesMatter", si legge per esempio nelle linee guida. La polemica ha raggiunto Capitol Hill: il senatore John Thune, presidente della commissione commercio, ha sollecitato Facebook a rispondere alle accuse di parzialità.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×