16/04/2024possibili temporali

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Castelfranco

Famiglie in rete, 100mila euro al progetto dell’Ulss 8

Capofila della sperimentazione avviata lo scorso anno e a cui hanno aderito 13 Ulss del Veneto

|

|

CASTELFRANCO - Si sono incontrati ieri nella sala convegni dell’ospedale di Castelfranco Veneto i protagonisti del Laboratorio regionale “Famiglie in rete” avviato in via sperimentale lo scorso anno allo scopo di creare reti familiari di protezione dei minori e sostegno alle famiglie sulla base del modello avviato fin dal 2008 nell’Ulss 8.

Da anni, infatti, l’Ulss 8 aveva sperimentato una progettualità denominata "Reti di famiglie", nell'ottica della promozione del "welfare community" che si caratterizza per la finalità di andare oltre la capacità di dare solo singole risposte in termini di servizi, a favore di una cultura integrata (Ulss, enti locali, soggetti del terzo settore) attenta alla famiglia e ai suoi bisogni.

Già lo scorso anno la Regione del Veneto aveva ritenuto di finanziare la sperimentazione delle Reti di famiglia a livello regionale, individuando l’Ulss 8 ed il Comune di Selvazzano Dentro (Pd) quali capifila del progetto. La Regione aveva pertanto stanziato 400mila euro di finanziamento di cui 300mila all’Ulss 8 e 100mila al Comune di Selvazzano Dentro. Tra le varie attività il finanziamento era rivolto all’attivazione del Laboratorio delle buone prassi per condividere esperienze, materiali, formazione in materia di reti familiari cui hanno aderito 13 Ulss e due ambiti territoriali.

 

Nel corso di questo anno di sperimentazione in 7 delle 13 Ulss aderenti è stata avviata la fase formativa preliminare, in altre 6 sono state avviate anche le attività finalizzate alla formazione delle reti. Il Comune di Selvazzano Dentro (PD) ha ricevuto la manifestazione d'interesse a partecipare alla sperimentazione da parte di 2 ambiti territoriali, formati da comuni in partnership.

L’Ulss 8 è stata confermata nel suo ruolo di capofila per le Ulss aderenti e potrà contare su un finanziamento regionale di 100mila euro per esercitare le funzioni di coordinamento, formazione e supervisione alle Ulss che parteciperanno alla sperimentazione. Altri contributi sono stati erogati al Comune di Selvazzano Dentro (PD), capofila dei Comuni aderenti in partnership, alle 7 Ulss che hanno avviato la fase conoscitiva-informativa, alle 6 Ulss che hanno avviato i cantieri per la costituzione delle reti, alle 3 Ulss che avvieranno la diffusione della sperimentazione ad altri ambiti nei quali è essenziale il ruolo della famiglia nei compiti di assistenza e cura, e ai 2 ambiti territoriali da Comuni in partnership.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

13/04/2018

A Mogliano ecco le "Famiglie in rete"

Il progetto debutta il 18 aprile con un incontro illustrativo al Centro sociale. L'amministrazione comunale si appella a tutti i nuclei familiari

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×