24/04/2024pioggia e schiarite

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Mogliano

FASCE DEBOLI, ARRIVANO NUOVI SGRAVI FISCALI

Bilancio 2010: il Comune potenzia gli aiuti ai più bisognosi

| |

| |

FASCE DEBOLI, ARRIVANO NUOVI SGRAVI FISCALI

Casier - Bilancio 2010: la scelta dell’Amministrazione comunale di Casier è stata di mantenere e, ove possibile di incrementare, i servizi e il sostegno ai cittadini in difficoltà, ma anche di alleggerire la pressione fiscale attraverso forme di contribuzioni alle categorie deboli.

Questi provvedimenti sono stati anticipati dal sindaco, Daniela Marzullo, e dall’assessore ai Servizi sociali, Graziella Franceschin Alari, alle rappresentanze sindacali in occasione dell’annuale incontro richiesto ai Comuni in vista della redazione del bilancio di previsione.

La novità di quest’anno è l’introduzione di sgravi per coloro che sono ricoverati in istituti di ricovero o sanitari di ricovero che potranno chiedere un contributo sull’imposta Ici versata per la propria abitazione, oppure posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto, a condizione che gli immobili non vengano dati in locazione.

Previsto anche un contributo, per l’addizionale comunale Irpef per i soggetti per i quali l’indicatore Isee del nucleo familiare, relativo all’anno di riferimento, non sia superiore a 9 mila euro. Il contributo spetta per un importo massimo di 100 euro per nucleo familiare. Inoltre, nel bilancio 2010, è stata incrementata la spesa a favore degli anziani.

E’ stata integrata la convenzione con l’Actt per l’iniziativa “Autobus Amico” ora rivolta anche ai 70enni. Per i soggiorni climatici è stato garantito anche quest’anno il pagamento del trasporto e il costo dell’accompagnatrice. Continueranno ad essere erogati contributi a chi si trova in difficoltà economiche.

A spese dell’Amministrazione comunale continua ad essere garantito il servizio di prelievo di sangue presso i servizi sociali. Per quanto riguarda gli aiuti alle famiglie con i figli in asili nido si ricorda che, come per il 2009, anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha stanziato fondi (18.000 mila euro) che vengono erogati secondo fasce ISEE.

E’ stato, inoltre, aumentato lo stanziamento di cofinanziamento con la Regione per quanto riguarda il contributo Fondo Sostegno Affitti onerosi, passando dai 4 mila euro del 2009 ai 10 mila euro per il 2010. E’ stato riconfermato in bilancio lo stanziamento per aiuti economici alle famiglie in stato di disagio e lo stanziamento per l’acquisto di generi di prima necessità alle famiglie bisognose.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×