29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

FAVOINO ESPERTO DI RIFIUTI A PALAZZO BOMBEN

La conferenza, organizzata dalla Fondazione Benetton, è in programma giovedì 22 alle 18

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

FAVOINO ESPERTO DI RIFIUTI A PALAZZO BOMBEN

Treviso - Giovedì 22 aprile, alle ore 18, la Fondazione Benetton Studi Ricerche organizza un altro interessante incontro sulla gestione rifiuti invitando uno dei massimi esperti del settore. Si tratta di Enzo Favoino, docente della Scuola agraria del Parco di Monza.

Nell’incontro intitolato "La sostenibilità dei rifiuti. Scenari virtuosi di gestione alla luce degli indirizzi nazionali e internazionali," Favoino spiegherà come riciclaggio e compostaggio giocheranno un ruolo importante nelle nuove strategie europee per la gestione rifiuti; si tratta di argomenti di particolare attualità, legati anche alla questione dei termovalorizzatori.

«Allo scopo di dare “consapevolezza strategica” agli orientamenti europei - dice Favoino - è importante descrivere gli elementi trainanti nel sistema di regolamentazione europea per il riciclaggio e il compostaggio. Sin dall’inizio, le strategie europee per la gestione dei rifiuti hanno definito una gerarchia di priorità in quest’ordine: riduzione; riciclaggio (di materia); recupero (energetico) del rifiuto; minimizzazione dello smaltimento».

Gli orientamenti attuali della comunità europea vanno comunque nettamente nella direzione di privilegiare «la raccolta differenziata volta al riciclaggio, rispetto al recupero energetico, da adottare per i materiali non riciclabili; entrambe tali azioni devono essere ovviamente preferite allo smaltimento in discarica». L’incontro  si inserisce nel ciclo di appuntamenti sull’ambiente, denominato Da Copenaghen a Napoli. Ingresso libero. Il prossimo è in programma lunedì 26 aprile.

 



Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×