19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

FEDERALISMO NELLE PROVINCE: OGGI L'INCONTRO A ROMA

Muraro: "Il Federalismo farà bene a tutti, province del sud e del nord"

| |

| |

FEDERALISMO NELLE PROVINCE: OGGI L'INCONTRO A ROMA

ROMA/TREVISO - Il presidente della Provincia di Treviso e membro dell'Ufficio di Presidenza dell'UPI (Unione Province Italiane), Leonardo Muraro, ha preso parte assieme al presidente dell'UPI, Giuseppe Castiglione, e al vicepresidente vicario dell'UPI, Dario Galli, all'incontro delle Province col Ministro per la Semplificazione, Roberto Calderoli sul tema del Federalismo delle Province.

“Un incontro davvero positivo – ha detto Muraro – abbiamo avanzato al Ministro una proposta per l'Autonomia Fiscale delle Province, la quale è stata condivisa da Calderoli nei principi e nella sostanza. La riforma dovrebbe quindi prevedere una partecipazione diretta con una quota Irpef, con tre anni di transizione dal 2012 al 2014 per poi entrare a regime, definiti i costi standard delle Province. Le entrate dirette significheranno quindi impegno e responsabilità da parte degli Amministratori Provinciale. Noi Province del Nord dimostreremo ancora una volta le nostre capacità amministrative e avremo finalmente la possibilità di intervenire maggiormente sul territorio".

"Devo rilevare però con grande soddisfazione - chiude Muraro - la presenza di un presidente di Provincia del sud, lo stesso Castiglione, che vuole comprovare come esista una voglia di confronto in maniera paritetica tra le Province del meridione e quelle del settentrione. Il Federalismo, insomma, farà bene a tutti e l'incontro di oggi ha dimostrato questa visione condivisa. Insomma, si è trattato di un incontro proficuo. Ringraziamo il Ministro Calderoli, uno che ha sempre sostenuto il ruolo delle Province, per aver accettato le nostre istanze".

 

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×