25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Festa dei nonni a Casa Roncato, la giunta pranza con gli anziani

Presente il sindaco Marzio Favero con alcuni assessori

|

|

Festa dei nonni a Casa Roncato, la giunta pranza con gli anziani

MONTEBELLUNA - In occasione della Festa dei nonni gli anziani di Casa Roncato hanno pranzato con alcuni ospiti d’eccezione. Presso il centro diurno socio assistenziale e ricreativo hanno condiviso l’aperitivo con i nonni di Casa Roncato ed i nonni del centro sollievo, il sindaco Marzio Favero, ed il pranzo alcuni assessori.

L’iniziativa rientra in un ricco piano di offerta rivolto agli anziani montebellunesi promosso dai servizi sociali. Anche quest’anno, infatti. Sono in partenza i due progetti che coinvolgono i nonni e gli anziani montebellunesi.

 

“Nonni e bambini s’incontrano” Dal 2004 i Servizi Sociali del Comune di Montebelluna in collaborazione con la Consulta della Terza Età (attualmente composta da: Amici del Cuore, Amici di Casa Roncato, A.N.A.P. Confartigianato, A.N.M.I.L. Associazione Nazionale Mutilati Invalidi del Lavoro, A.N.T.E.A.S. – Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, A.U.S.E.R. – Associazione per l’Autogestione dei Servizi e la Solidarietà, Casa di Riposo Umberto I° e Ass. Amici della Casa di riposo, Caritas Parrocchiale, Associazione Il Castagno di San Gaetano, CO.DI.MA - Comitato Diritti dei Malato,  FNP – Federazione Nazionale Pensionati CISL, Lega pensionati UIL, S.P.I. - Sindacato Pensionati Italiani CGIL, Trevisani nel Mondo, UTEM - Università della Terza età),  la casa di riposo Umberto I°, gli Istituti Comprensivi 1 e 2, le scuole paritarie Coop. Bertolini e Maria Ausiliatrice e le scuole paritarie dell’infanzia parrocchiali del Comune di Montebelluna, hanno attivato il Progetto “Nonni e bambini s’incontrano”.

 

Il progetto “Nonni e bambini s’incontrano 2016-2017” – in partenza venerdì 6 ottobre - coinvolge circa 70 volontari (tra nonni maestri d’arte e  anziani delle associazioni). Il progetto si propone di creare particolari momenti d’incontro e di conoscenza tra bambini ed anziani all’interno delle scuole, presso abitazioni private, aziende, musei e verde pubblico. Inoltre desideriamo avvicinare gli anziani alla scuola, perché possano vivere il ruolo di “maestri d’arte” mettendo in gioco le loro competenze.

 

Il progetto prevede per quest’anno l’organizzazione di laboratori per le scuole primarie e per le scuole dell’infanzia in cui gli anziani volontari, anziani di Casa Roncato e anziani dell’Umberto I° si propongono come “maestri d’arte” nella gestione degli stessi laboratori. Le scuole dell’infanzia e primarie che hanno aderito al progetto nel 2016-2017 sono state 21 e gli alunni 2.544. 

Gli anziani “maestri d’arte” coinvolti sono stati 65.  Il progetto “Nonni e bambini s’incontrano” si concluderà nel mese di maggio 2018 con la consueta mostra e con i “Giochi senza età” e la mostra “un’avventura senza tempo” con gli elaborati realizzati dai bambini, riguardanti i laboratori frequentati durante l’anno.

 



Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

immagine della news

19/06/2022

BUONA DOMENICA Non si è mai troppo vecchi

In America già si pensa al successore di Biden che a novembre compirà 80 anni. Una soglia sotto la quale in Italia non si scende per la scelta del Capo dello Stato

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×