29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Nord-Est

Festival pro migranti e pro gender, l'assessore regionale chiede di togliere il patrocinio

|

|

Festival pro migranti e pro gender, l'assessore regionale chiede di togliere il patrocinio

VENEZIA - Il Festival promuove due progetti pro migranti e pro gender e così l'assessore regionale al Lavoro, Elena Donazzan chiede al collega della Cultura di revocare il patrocinio del Veneto.

 

Sotto le forche caudine della Donazzan è passata la rassegna 'Opera Festival' (che ha il patrocinio della Regione) nella quale "avrebbero trovato spazio - rileva l' assessore - due progetti, finanziati con risorse comunitarie, di discutibile rilevanza 'Migrant bodies moving borders" e 'Performing gender - dance makes differences'".

 

Temi verso i quali, puntualizza al collega della Cultura, Cristiano Corazzari, "la Regione ha un chiaro e opposto indirizzo culturale e politico. Pertanto ritiriamo il patrocinio".

 

"Come si evince dai titoli di questi fantasiosi progetti culturali - sottolinea Donazzan - il primo intenderebbe sviluppare una ricerca ed una sperimentazione incentrata sull'inclusione di rifugiati e migranti attraverso la danza, questo si legge dalla nota di commento del Comune. L'altro progetto, invece, torna nuovamente sul tentativo strampalato di far passare messaggi sul delicato tema dell'orientamento sessuale".

 

Donazzan chiede al collega, senza indugio, "di verificare come sia stato usato il patrocinio della Regione in relazione a questi spettacoli e se vi siano le condizioni di ritirarli per tutelare la credibilità e l'autorevolezza dell'Istituzione Regione del Veneto".

 

Ma non si ferma solo a questo: "chiederò - aggiunge Donazzan - che non sia più finanziata al buio la Rassegna 'Opera Estate Festival' e che non si dia più il patrocinio se non per singole e approvate manifestazioni o spettacoli. Questo è un abuso del patrocinio regionale e si dovranno verificare le responsabilità. Con 200 mila euro - chiosa Donazzan - da assessore al lavoro avrei dato a 83 persone un tirocinio di inserimento lavorativo per 6 mesi".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×