29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Conegliano

Fiaccolata contro i pesticidi, Piazza Cima coperta di cera

Il comune fa pagare le pulizie agli ambientalisti

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Fiaccolata contro i pesticidi, Piazza Cima coperta di cera

CONEGLIANO - Piazza Cima rimane piena di cera. Dopo la fiaccolata organizzata dal comitato “Colli Puri Collalbrigo respira”, tenutasi giovedì sera, la piazza di via XX è rimasta “incrostata” della cera caduta dalle fiaccole.

 

“E’ ovunque ed è anche scivolosa” ha dichiarato l’assessore Claudio Toppan, che si è detto “preoccupato per gli eventuali segni che potrebbero rimanere con l’uso di acidi o prodotti chimici”. Già il giorno dopo la fiaccolata, il fondatore del comitato Fabio Padovan si era recato in piazza insieme agli addetti di una ditta di pulizie, per rimuovere le incrostazioni.

 

“L’abbiamo grattata via con le spatole e abbiamo utilizzato dei solventi” ha riportato l’esponente ambientalista. Purtroppo però ampie zone dell’area sono rimaste piene di cera, tanto che venerdì sera – in occasione di Festaloonga – alcuni spazi hanno dovuto essere transennati per prevenire scivolamenti e cadute.

 

Padovan, da parte sua, si è reso disponibile a pagare di tasca propria un ulteriore intervento, inviando un sms al primo cittadino. Fino ad oggi però il fondatore del comitato non aveva ancora ricevuto risposta. Venerdì Padovan aveva telefonato a Chies, chiedendogli di poter intervenire: permesso accordato dopo aver appurato che gli addetti di Savno erano impegnati e quindi impossibilitati ad intervenire.

 

Dopo la prima pulizia, Padovan si è detto disposto anche al pagamento di altre eventuali spese. Fino ad oggi la richiesta è rimasta in sospeso, ma nel pomeriggio il primo cittadino ha annunciato che domani, intorno alle 12.15, verrà eseguito un sopralluogo che lo vedrà impegnato insieme a Toppan e Padovan.

 

Chiara la posizione del comune: il comitato deve interessarsi al reperimento di una ditta di pulizie specializzata e sostenere i costi dell’operazione.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×