25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Fiamme Azzurre tricolori nella staffetta mista di duathlon

Nella Coppa Cronometro, titolo al maschile per Freezone e al femminile per Cus Pro Patria Milano

|

|

Fiamme Azzurre tricolori nella staffetta mista di duathlon

POVEGLIANO - Le Fiamme Azzurre si tingono di tricolore. È la formazione della Polizia Penitenziaria a vincere il titolo italiano nella staffetta mista a Povegliano (TV).

 

Nella seconda giornata di gare, nel trevigiano, impresa di Elena Maria Petrini, Delian Stateff, Charlotte Bonin e Davide Uccellari, dominatori di una competizione di alto livello tecnico e agonistico. Le Fiamme Oro (Santimaria, Alessandroni, Mazzetti, Secchiero), dopo il titolo 2014, si sono dovute "accontentare" del secondo posto, acciuffato in volata su TD Rimini (Priarone, Camporesi, Papais, Della Pasqua). A consegnare le maglie tricolori un soddisfatto presidente nazionale della Fitri, Luigi Bianchi. Nella Coppa Cronometro a squadre, affermazioni di Freezone al maschile e di Cus Pro Patria Milano al femminile.

 
La mattinata di oggi inizia con la gara più attesa. A Povegliano, per il campionato italiano a squadre, ci sono quasi tutti i migliori italiani. Alle 9.15 prende il via la staffetta mista con 38 team. Si forma immediatamente un terzetto di testa, con Sara Dossena (707), vincitrice ieri del duathlon sprint individuale, Giorgia Priarone (TD Rimini), tricolore under 23 ieri ed Elena Maria Petrini (Fiamme Azzurre). Dopo essersi avvantaggiate nei 2 km di corsa a piedi, le tre incrementano ancora negli 8 km di ciclismo. In uscita dalla zona cambio, per l'ultimo chilometro a piedi Dossena inserisce il turbo e distanza le sue immediate inseguitrici. In zona touch è lei a dare il cambio per prima al compagno Gregory Barnaby, poco dietro ci sono Stateff (Fiamme Azzurre) e Mattia Camporesi (TD Rimini). Nella frazione a piedi i tre si ricompattano, ma nella successiva frazione di ciclismo, Stateff prende la testa della corsa, inseguito da Barnaby che però non molla. Camporesi nel frattempo viene raggiunto da Alessandroni (Fiamme Oro) e da De Palma (Minerva Roma). In zona touch Stateff lancia Bonin che prende definitivamente il largo. Una dozzina di secondi dopo parte la terza frazionista del 707, Angela Serena. A oltre un minuto partono Papais (TD Rimini), Tamburri (Minerva Roma) e Mazzetti (Fiamme Oro). Mentre l'aostana fa gara completamente in solitaria, l'olimpica di Londra 2012 è autrice di un grandioso recupero, tanto da salire in sella alla bicicletta in terza posizione, tallonata da Papais. Nella frazione a ciclismo la poliziotta guadagna ancora e, in tandem con Papais, raggiunge Serena. Dopo l'ultimo cambio, Uccellari si lancia per una gara completamente a sé. Mentre la prima posizione è ormai chiaramente in mano alle Fiamme Azzurre, il secondo e il terzo gradino del podio sono ancora da definire. Mazzetti riesce a guadagnare una manciata di metri su Papais e dà il cambio a Secchiero in seconda posizione. Poi parte Della Pasqua. Solo sull'ultimo rettilineo che porta al traguardo Secchiero riesce a staccare Della Pasqua e a conquistare l'argento tricolore con le Fiamme Oro. Di bronzo TD Rimini. "È stata una gara intensa, sono contenta di aver finalmente vinto il campionato italiano di duathlon con la mia squadra - dice Charlotte Bonin - Elena ha tenuto botta sulle specialiste del duathlon, Delian mi ha dato poi la possibilità di gareggiare davanti e Uccio (Uccellari) è andato a chiudere per la vittoria. È stato emozionante, gareggiare in squadra ti dà ancora una carica in più, e poi è ancor più bello vincere insieme, soprattutto se i tuoi compagni sono anche amici". Dal team Fiamme Oro arrivano i complimenti ai portacolori delle Fiamme Azzurre per la conquista del titolo. "Oggi loro sono stati oggettivamente più forti, è giusto riconoscerlo - affermano i poliziotti - ovvio, si parte sempre per la vittoria, ma noi dobbiamo essere contenti per questo secondo posto tricolore".
 
A seguire parte la Coppa Cronometro, con 58 team che, composti da tre atleti, hanno percorso 2,5 km di corsa, 10 km di ciclismo e 1,250 km di corsa. In una gara che ha visto confrontarsi atleti di tutte le età e con diverse preparazioni, a vincere è il favorito Freezone, guidato dall'esperto Huber Rossi. Con lui Luca Bonazzi e Fabio Giacomelli. La seconda e la terza posizione si è giocata sul filo dei decimi: il team 707 ha infatti preceduto il Cus Torino per un solo secondo. Al femminile alloro tricolore per il Cus Pro Patria Milano (Sara Liana Longoni, Chiara Brenna e Susanna Fumagalli), con a seguire Padova Triathlon e Pro Patria Busto Arsizio.
 
Si chiude così la rassegna che ha visto in gara oltre 800 atleti e che ha confermato, una volta di più, le capacità organizzative di Silca Ultralite Vittorio Veneto e "premiato", con una manifestazione di tale importanza, il Veneto, regione leader, dopo la Lombardia, del movimento della multidisciplina in netta crescita.
"In questa "due giorni" di gare abbiamo avuto un livello tecnico altissimo, con quasi tutti i migliori italiani - commenta Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite e del Comitato Regionale Veneto della Fitri - le squadre presenti hanno dimostrato di tenere, eccome, a un campionato italiano un po' anomalo per alcuni, viste le distanze brevissime. Il bilancio di questo tricolore è positivo. Come lo è anche quello agonistico, per la nostra squadra che con la veterana Giordano e i giovani Youth B Pagotto, Mazzer e Spinazzè ha conquistato la decima posizione, dietro a quotati protagonisti della multidisciplina".  
 
 
 
 
RISULTATI
Campionato italiano a squadre
 
Staffetta Mista 2x2.  1. Fiamme Azzurre (Elena Maria Petrini, Delian Stateff, Charlotte Bonin, Davide Uccellari) 1h34'54'', 2. Fiamme Oro (Margie Santimaria, Alberto Alessandroni, Anna Maria Mazzetti, Andrea Giacomo Secchiero) 1h36'27'', 3. TD Rimini (Giorgia Priarone, Mattia Camporesi, Sara Papais, Alberto Della Pasqua) 1h36'33'', 4. Triathlon Cremona Stradivari (Veronica Signorini, Franco Pesavento, Verena Steinhauser, Rendes Csaba) 1h37'19'', 5. 707 (Sara Dossena, Gregory Barnaby, Angela Serena, Jacopo Butturini) 1h37'27'', 6. Minerva Roma (Michela Pozzuoli, Riccardo De Palma, Alessandra Tamburri, Marco Corrà) 1h38'47'', 7. Azzurra Triathlon (Giulia Sforza, Alessio Salvemini, Ana Maria Cretu, Marcello Ugazio) 1h39'48'', 8. Canottieri Napoli (Alice Capone, Vincenzo Coppola, Silvia Scarpetta, Enrico Schiavino) 1h39'55'', 9. Cus Pro Patria Milano (Carlotta Bonacina, Michele Bonacina, Carlotta Missaglia, Valerio Patanè) 1h41'30'', 10. Silca Ultralite Vittorio Veneto (Laura Giordano, Federico Pagotto, Erika Mazzer, Federico Spinazzè) 1h42'41''. 
Cronometro. Maschile. 1. Freezone (Luca Bonazzi, Huber Rossi, Fabio Giacomelli) 27'16'', 2. 707 (Simone Pardini, Gabriele Salini, Marco Ladisa) 27'58'', 3. Cus Torino Triathlon (Luca Ruffinati, Gabriele Vergano, Lorenzo Di Cosmo) 27'59'', 4. Cusiocup (Stefano Luciani, Simone Iannone, Christian Mattachini) 28'02'', 5. Pro Patria Busto Arsizio (Augusto Schirosi, Maurizio Piantanida, Marco Moroni) 29'20''. Femminile. 1. Cus Pro Patria Milano (Sara Liana Longoni, Chiara Brenna, Susanna Fumagalli) 36'38'', 2. Padova Triathlon (Sabrina Peretto, Eleonora Bado, Virna Stavla) 38'02'', 3. Pro Patria Busto Arsizio (Samantha Gaspari, Emilia Armiraglio, Annalisa Bienati) 38'32'', 4. Udine Triathlon (Cristina Dinarch, Romina Pertoldi, Eva Cepile) 39'00'', 5. Padova Triathlon (Michela Martinello, Anna Bizi, Valentina Capovilla) 41'14''. 
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×