23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Esteri

Fidel Castro, sgomento e silenzio a Cuba. A Miami gli esuli festeggiano in strada

|

|

Fidel Castro, sgomento e silenzio a Cuba. A Miami gli esuli festeggiano in strada

Un eloquente silenzio, da sempre caratteristica principale di un popolo abituato alla massima riservatezza, frutto di anni di dittatura.

 

Così Cuba ha accolto la notizia della morte del leader storico della Rivoluzione cubana Fidel Castro. Il sito ufficiale 'Cubadebate', molto usato dallo stesso 'lider maximo' per pubblicare i suoi articoli di analisi politica, nella rubrica nota come 'Riflessioni di Fidel', apre con una foto di Fidel Castro e lo slogan '¡Hasta siempre Comandante!'. La Cuban News Agency pubblica, in homepage, il messaggio del presidente Raul Castro, che annuncia la morte. Le stazioni radio hanno mantenuto la regolare programmazione e solo in due canali televisivi statali sono state interrotte le trasmissioni per mandare in onda immagini su momenti storici della vita di Fidel Castro.

Dopo l'annuncio della morte, i bar e ristoranti hanno chiuso e il traffico si è intensificato, rispetto a un normale venerdì sera, perché la maggior parte delle persone è andata a casa per avere maggiori informazioni sulla morte del lìder maximo. Rapidamente, i social network sono stati inondati di messaggi che esprimono "sorpresa e sgomento" per la notizia. "Piango per un padre e mentore, per un essere umano straordinario. E' morto come i grandi guerrieri, sempre fedele alla sua storia. E' morto lo stesso giorno di 60 anni fa quando era a bordo del Granma per fare la rivoluzione finale. Fidel, vivrai per sempre in ognuno di noi che abbiamo fatto nostre le tue idee. Hasta la Victoria, Siempre!", ha scritto su Facebook il giornalista Randy Alonso, conduttore della "Tavola rotonda", un programma creato dallo stesso Fidel Castro nel 1990.

Nel quartiere di Little Havana a Miami molti cubani-americani sono scesi in strada per festeggiare la morte di Castro. Il quartiere, che si estende intorno alla famosa Calle 8, è stato nel corso dei due decenni successivi alla rivoluzione castrista destinazione degli esuli cubani.

In molti stanno ballando per le strade mentre sventolano bandiere di Cuba e inneggiano slogan contro 'il dittatore' e i clacson delle auto suonano senza sosta (Foto). La strada dove si trova uno dei locali di ritrovo, il caffè 'Versailles, è stata chiusa dalla polizia per il grande afflusso di gente dopo in tanti si sono ritrovati lì per salutare la morte della leader della rivoluzione che portò migliaia di persone a fuggire da Cuba a partire dal 1959. "Vorrei che mio padre fosse qui per vedere questo", ha detto Abraham Quintero, 27 anni, a 'El Nuevo Herald'.

I canali televisivi locali stanno mostrando le immagini della folla radunatasi fuori dal noto caffè, teatro di analoghe manifestazioni ogni volta che si intensificavano le voci che davano per morto Fidel o per iniziative di protesta o riunioni degli i esuli a Miami. Alcuni hanno stappato bottiglie di champagne e brindato, noncuranti delle telecamere che li riprendevano.

Nello stato della Florida vivono 1,4 milioni di persone di origine cubana.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×