18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

La fiera di San Gregorio per una viticultura nel rispetto del territorio

Dal 7 al 9 marzo a Valdobbiadene evento di richiamo internazionale

|

|

La fiera di San Gregorio per una viticultura nel rispetto del territorio

VALDOBBIADENE - Il meraviglioso paesaggio delle Colline del Prosecco Superiore è il frutto di secoli di lavoro antropico, di uno straordinario incontro tra lavoro dell’uomo e coltura della vite. Proprio in questo momento, che vede la città di Valdobbiadene alla guida della candidatura per il riconoscimento di Patrimonio UNESCO, l’Antica Fiera di San Gregorio, dal 7 al 9 Marzo a Valdobbiadene, vuole porsi come vetrina di una viticoltura sempre più rispettosa dell’ambiente, grazie alle innovazioni tecnologiche che fanno dell’area del Prosecco DOCG un vero modello di sviluppo economico.

 

“Il nome Valdobbiadene è conosciuto nel mondo per il suo vino e la nostra città ha un ruolo importante – spiega il sindaco, Luciano Fregonese – nel portare avanti la candidatura UNESCO. Lo fa con la consapevolezza che il nostro straordinario paesaggio è frutto della viticoltura storica, che ha salvato dall’abbandono colline impervie e che oggi rappresenta anche un modello imprenditoriale. Non a caso le terre del Prosecco Superiore segnano trend in controtendenza per l’occupazione giovanile. Perché la cultura del vino è agricoltura, ma anche accoglienza e turismo”. “Una scelta di rispetto per la salute e per l’ambiente che – sottolinea l’Assessore alle Attività Produttive, Pierantonio Geronazzo – è anche una scelta di risparmio economico per le aziende, grazie alla tecnologia. Negli ultimi anni l’attenzione verso queste tematiche è molto aumentata specie da parte dei nostri giovani produttori”.

 

L’edizione 2015 conferma l’Antica Fiera di San Gregorio come evento fieristico di richiamo nazionale per il settore viticolo proponendo tutte le più avanzate attrezzature per la lavorazione in vigneto e in cantina. Lo straordinario momento di crescita sui mercati internazionali del Prosecco di Valdobbiadene fa sentire i suoi effetti anche sulla Fiera, che ha ricevuto richiesta da parte di espositori molto più numerose rispetto agli spazi disponibili (100 espositori del settore vino, 150 nell’area mercato, 20 aziende di prodotti tipici). Una selezione che ha puntato su qualità e innovazione.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×