25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Treviso

Fieri di essere italiani...e trevigiani!

CIT primo d'Italia nel compostaggio: premiati 42 dei 44 comuni trevigiani del Consorzio

| admin |

immagine dell'autore

| admin |

I Comuni del CIT (Consorzio per i Servizi di Igiene del Territorio tra i Comuni della Comunità Montana delle Prealpi Trevigiane) raggiungono posizioni gloriose nella classifica di Legambiente. Il Bacino TV1, infatti, è il miglior Consorzio d’Italia nell’utilizzo e nella pratica del compostaggio domestico: nella top ten nazionale si staglia Sernaglia della Battaglia, comune a gestione Savno (Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale), braccio operativo del Cit.

E' stata un'esperta giuria (rappresentanti provenienti da Legambiente, Anci, Associazioni e Consorzi di imprese di igiene urbana e riciclo), a premiare ieri a Roma i Comuni ricicloni d’Italia, quest’anno ben 1127 in tutto il paese, in occasione della tavola rotonda “Il contributo della gestione sostenibile dei rifiuti alla lotta dei cambiamenti climatici”, che ha visto partecipi il ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, il presidente della Commissione Ambiente della Camera dei deputati Ermete Realacci e il Presidente Nazionale di Legambiente Roberto Della Seta.

Il primo premio per il compostaggio domestico è stato consegnato a Gianpaolo Vallardi, presidente del CIT, per l’impegno e i risultati ottenuti dal Consorzio TV1 nella diffusione della pratica del compostaggio domestico presso i comuni del proprio territorio, per la divulgazione di materiale informativo e agevolazioni sull'acquisto di composter.

Nel dettaglio, sono stati premiati ben 42 dei 44 comuni appartenenti al Consorzio: “I premi ottenuti dimostrano come, in questi anni, la mentalità dei comuni e della popolazione residente nei confronti della raccolta differenziata, si sia sviluppata passando da un concetto di onere ad una consuetudine quotidiana” ha dichiarato Vallardi. “I risultati ottenuti, elevatissimi, hanno evidenziato come una corretta informazione ed un adeguato servizio possano realmente facilitare questo cambio di mentalità ed accrescere la raccolta differenziata. Il riconoscimento lo abbiamo ottenuto anche grazie alla collaborazione con Savno che gestisce la raccolta differenziata nei Comuni del nostro bacino che hanno ottenuto i risultati migliori”.

Tra i Comuni del CIT sotto i 10.000 abitanti con i migliori risultati in materia di raccolta si sono collocati tra i primi 20 - su 761 comuni della categoria - Sernaglia della Battaglia, Salgareda, Santa Lucia di Piave, Ormelle, San Polo di Piave, Vidor, Godega e Gorgo al Monticano.

Anche al Comune di Conegliano è andato un riconoscimento di Legambiente. A ritirare il premio il Sindaco Alberto Maniero molto soddisfatto poiché “la città del Cima avendo circa 36.000 abitanti ha delle problematiche che altri comuni più piccoli che la precedono in classifica non hanno". Conegliano, infatti, è arrivata 41esima sui 217 Comuni del nord sopra i 10.000 abitanti facenti parte della classifica.

 



foto dell'autore

admin
inserire qui una descrizione del giornalista

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×