28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Esteri

"Figlie assunte in Parlamento", ministro dell'Interno francese lascia

|

|

Il ministro francese dell'Interno Bruno Le Roux ha presentato le sue dimissioni al presidente Francois Hollande. L'annuncio delle dimissioni è arrivato dopo che il primo ministro Bernard Cazenueve ha convocato il ministro a seguito delle rivelazioni della stampa riguardo all'esistenza di 24 contratti da assistente parlamentari a nome delle figlie, a partire dall'età di 15 anni.

Rivelazioni che hanno spinto la procura ad aprire un'inchiesta preliminare sulle accuse. La vicenda arriva sui media dopo che il candidato presidenziale della destra, Francois Fillon, è stato incriminato formalmente per presunti incarichi fittizi da assistente parlamentari dati alla moglie Penelope. A sostituirlo Matthias Fekl, l'attuale 39enne sottosegretario al Commercio Estero.
Lo ha reso noto il comunicato dell'Eliseo con cui si annuncia che Le Roux ha presentato le dimissioni "al fine di fornire tutte le precisazioni utili all'accertamento della verità nel quadro dell'inchiesta preliminare aperta dalla procura".

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×