25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Castelfranco

Film in Biblioteca, poi degustazione al Bistrò

Venerdì 10 marzo proiezione de “Il prete bello” di Carlo Mazzacurati. Seguirà menù veneto al San Giustino

|

|

CASTELFRANCO - Venerdì 10 marzo, alle 18.30, alla Saletta Guidolin (retro Biblioteca comunale) sarà proiettato il film “Il prete bello” di Carlo Mazzacurati, con commento di Lorenzo Capellini e Umberto Silva.

A seguire, la degustazione di un “menù veneto i.g.t.” guidata dallo chef Marco Valletta al Bistrò San Giustino (davanti al Duomo). La serata si concluderà al Museo Casa Giorgione, con la visita alla mostra accompagnati dal curatore Lorenzo Capellini.

Si tratta dell’appuntamento conclusivo del calendario di eventi a corollario della mostra “Veneto barbaro di muschi e nebbie”, visitabile fino al 19 marzo al Museo cittadino.

L’evento è promosso dall’Assessorato alla cultura e realizzato in collaborazione con l’Associazione DentroCentro. La quota di partecipazione individuale è di 15 euro

(film, degustazione e visita al museo; non è frazionabile).

 

Ecco come Marco Valletta presenta la parte gastronomica dell’evento. “Una serata all’insegna del viaggio gastronomico tra ‘cicchetti’ e ‘spunciotti’ trevigiani per scoprire garbate tavolozze di colori, taglieri con leccornie aromatiche e profumate, vassoi di stuzzichini succulenti al palato, il tutto in punta di dita e non solo. Una serata speciale per omaggiare il grande scrittore Goffredo Parise”.

Il famoso gastronomo, istrionico personaggio naturalizzato trevigiano, Bepi Maffioli, amava parlare di cibo, gioiva nel vivere il piacere del gusto in ogni contesto, e per questo, al Bistrò San Giustino, l’oste Mirco riproporrà con la stessa schiettezza dell’amico Bepi, alcune “chicche” culinarie, dove l’avventore tra ieri e oggi, tra tradizione e innovazione, potrà provar piacere gustando le prelibatezze del Bistrò, insieme a qualche calice di vino intrigante.

 

Il menù:

 

Quadruccio di polenta gialla con sopressa Vicentina DOP calda all’agretto;

Polentina bianco perla con spuntone di baccalà mantecato;

Polpettina di carne fritta;

Crostone di pane tostato con pancetta di casa;

Assortimento di nuovi Tramezzini tipici di Mirko,

La Pasta e fagioli con lardo croccante;

Risotto coi fegatini di casa;

Le uova monachine, sode, ripiene e fritte.

 

Prevendita al Bistrò San Giustino, via F.M. Preti 35

 

Lorenzo Capellini, genovese, fotografo di fama internazionale, nel 1969 a Milano ha conosciuto Parise di ritorno da Parigi. La loro è stata un'amicizia profonda, nata da uno stesso sguardo sulle cose, dallo "... stare bene insieme, senza pensiero".
Con lo scrittore ha percorso e conosciuto quel Veneto che ha fotografato in una memorabile documentazione visiva dei luoghi di Parise alla quale viene data visibilità con la mostra “Veneto barbaro di muschi e nebbie” attualmente in corso al Museo Casa Giorgione (chiusura il 19 marzo), e con gli eventi culturali – come quello descritto in questa scheda – prodotti a corollario dell’esposizione.

Umberto Silva è uno psicanalista e scrittore italiano. Da segnalare importanti esperienze come critico, attore e regista cinematografico e televisivo.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×