25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Nord-Est

Fincantieri, a Marghera al via costruzione 'Costa Diadema'

La futura ammiraglia di Costa Crociere

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Fincantieri, a Marghera al via costruzione 'Costa Diadema'

ROMA - E' iniziata ieri nello stabilimento Fincantieri di Marghera la costruzione in bacino di Costa Diadema, la futura ammiraglia di Costa Crociere e della flotta passeggeri battente bandiera italiana. Alla cerimonia di inizio dei lavori erano presenti il ceo di Costa Crociere, Michael Thamm, il direttore generale di Costa Crociere, Gianni Onorato, e per Fincantieri l'amministratore delegato, Giuseppe Bono.

''La costruzione di Costa Diadema - ha dichiarato Thamm - e' un impegno concreto per la crescita futura della nostra compagnia. Ha un significato positivo non solo per noi, ma anche per l'Italia, e in particolare per Venezia. Grazie a Costa Diadema, infatti, si consolida la nostra collaborazione con Fincantieri, che dal 2000 ha gia' portato alla costruzione di 10 nuove navi per un valore totale di quasi 5 miliardi di euro, creando ricchezza e lavoro per il Paese''.

''La fine dell'anno si avvicina - ha sottolineato Bono - ed e' tempo di bilanci anche per noi. Il 2012 e' stato un anno estremamente difficile anche e soprattutto per la cantieristica. Gli investimenti globali complessivi sono stati pari a poco piu' di un quarto rispetto a quelli del 2007, che si sono tradotti in un sostanziale dimezzamento degli ordini per navi crociera. Noi abbiamo fatto la nostra parte, assicurandoci la quasi totalita' di queste commesse, a conferma della duplice scommessa che ci prefiggiamo: da un lato puntare sui settori che offrono positive opportunita' di sviluppo, e dall'altro di conservare la leadership nei settori di tradizionale presenza. Oggi, con l'inizio dei lavori per questa che sara' un'altra splendida nave per gli amici di Costa, guardiamo al futuro con qualche conferma in piu'''.

(Adnkronos)

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×