28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Italia

Fini contestato ai funerali di Rauti

Spintoni e urla: ''Traditore''

|

|

Fini contestato ai funerali di Rauti

ROMA - Fischi, urla e perfino spintoni. Così è stato accolto il presidente della Camera Gianfranco Fini ai funerali dell'ex segretario del Msi Pino Rauti, morto venerdì all'età di quasi 86 anni. 'Traditore' hanno urlato numerosi militanti all'indirizzo di Fini, arrivando fin quasi al contatto fisico. Protetto dalla scorta, l'ex leader di Alleanza Nazionale è entrato comunque nella Basilica di San Marco dove ha assistito a gran parte della cerimonia.




Per placare gli animi, è dovuta intervenire la figlia, nonché moglie del sindaco Alemanno, Isabella Rauti che ha richiamato tutti alla solennità del momento, tale da non consentire dimostrazioni violente che il padre non avrebbe apprezzato. Il presidente della Camera, successivamente, ha lasciato la basilica senza ulteriori incidenti.



Oltre a militanti del vecchio Movimento sociale e di Alleanza nazionale, tutti i big della destra erano presenti ai funerali



All'uscita del feretro in piazza San Marco centinaia di militanti hanno gridato "camerata Pino Rauti presente" per tre volte. Il carro funebre si è allontanato tra qualche saluto romano e slogan come "Boia chi molla è il grido di battaglia".



Critico sulla presenza di Fini ai funerali, il segretario nazionale de La Destra Francesco Storace che sottolinea di non aver partecipato alla contestazione ‘’solo perché era un funerale’’. ‘’Ha sbagliato e di grosso a partecipare – scrive su Facebook - Su di lui si è scatenato il rancore di persone e comunità diverse che si ritrovavano nel lutto per un capo che se ne va in un mondo sempre più disperso e principalmente a causa sua". Per l’ex Governatore del Lazio ‘’Fini avrebbe fatto bene ad astenersi, la sua è apparsa ai più una presenza provocatoria, anche se forse l'avrebbe presa peggio se fosse stato ignorato. Il presidente della Camera doveva saperlo’’.



Di tutt’altro avviso il vice coordinatore di Fli Fabio Granata. ‘’Fini, da cittadino e da leader politico coraggioso, ha reso omaggio a un personaggio che fa parte della nostra storia. Lo ha fatto a viso aperto, senza ricorrere ad alcun cerimoniale e affrontando le contestazioni" . Per Granata "l'unico ad astenersi dal parlare dovrebbe essere Storace ma il suo intervento, come sempre, è frutto del fatto che la sua presenza e' passata inosservata. Bravo Fini".

Adnkronos/Ign)

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×