19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Italia

Finisce l'era Marchionne: Manley nuovo ad Fca

|

|

Finisce l'era Marchionne: Manley nuovo ad Fca

E' Mike Manley il successore di Sergio Marchionnenell'incarico di amministratore delegato di Fca. A designarlo il Cda presieduto da John Elkann. Cinquantaquattro anni, Manley era ceo del marchio Jeep e responsabile del brand Ram. Dal 2011 siede anche nel Gec, Group Executive Council di Fca.

 

Questo l'esito della riunione dei cda di Fca, Cnh Industrial e Ferrari, convocati d'urgenza per affrontare il nodo della successione di Marchionne. Il manager, sottopostosi alcune settimane fa a un delicato intervento chirurgico a una spalla, necessiterebbe di un periodo di convalescenza più lungo del previsto, di qui l'esigenza di sostituirlo. Nonostante lo stesso Marchionne avesse annunciato che avrebbe lasciato Fca nell'aprile del 2019 dopo l'approvazione dei conti del 2018, il ruolo di vertice, finora in capo a Marchionne, avrebbe richiesto una presenza costante che il manager non sarebbe in grado di garantire.

 

In una palazzina blindata, il presidente di Fca John Elkann era al lavoro da questa mattina presto. Due erano le ipotesi sul tavolo: una 'successione ponte' per far fronte agli appuntamenti più immediati, come l'approvazione della semestrale Fca e la conference call di mercoledì prossimo, in attesa del ritorno del manager, o una soluzione più definitiva. Secondo quanto scrive Automotive News Europe il candidato scelto per la carica di a.d. di Ferrari sarebbe Louis Carey Camilleri, già membro del Consiglio e presidente del board di Philip Morris International. La posizione di presidente di Ferrari, sempre occupata da Marchionne, si riferisce, dovrebbe invece passare a John Elkann.

 

 



vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×