19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Fioccano le multe tra Arcade, Breda, Carbonera e Villorba: in un anno la polizia locale ne ha fatte 5mila

Il bilancio del corpo intercomunale di polizia locale Postumia Romana

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

polizia Locale Postumia Romana

VILLORBA - Nel 2019 il corpo intercomunale di Polizia Locale Postumia Romana ha notificato 5mila multe di cui 1.785 per eccesso di velocità e 70 per uso di cellulare alla guida, ha ritirato ben 16 patenti e sequestrato 71 veicoli di cui 31 per mancanza di copertura assicurativa.

Sono questi i numeri dell’attività svolta dal corpo intercomunale al servizio dei comuni di Arcade, Breda di Piave, Carbonera e Villorba che complessivamente conta oltre 41.400 abitanti. I vigili lo scorso anno hanno svolto 800 postazioni di controllo (di cui 83 serali) del territorio.

“Un dato che testimonia quanto il corpo intercomunale operi per oltre il 60% del suo tempo prevalentemente per il controllo del territorio in pieno accordo e in linea con l’indirizzo politico dei sindaci”, - dice il comandante Riccardo Sutto.

“Abbiamo in organico 19 vigili, 5 vetture di cui una furgonata e una a quattro ruote motrici, 1 furgone (ma un altro arriverà a febbraio) attrezzato ad ufficio mobile per rilievo incidenti ed operazioni più complesse, 1 scooter e dal mese scorso due moto per poter intervenire più celermente in condizioni di traffico intenso”.

“Abbiamo inoltre implementato la verifica sull’auto trasporto merci. 150 sono state le schede di controllo sullo stato di salute dei mezzi fermati, operato oltre 2.000 accertamenti anagrafici”- sottolinea Sutto.

Nell’ambito delle attività poi prevenzione del crimine sono state inviare 16 notizie di reato e arrestato un giovane sorpreso con un’ingente quantità di droga. Il corpo, oltre al monitoraggio del territorio, combatte l’abbandono dei rifiuti, in collaborazione con Contarina.

“Crediamo- conclude Riccardo Sutto - importantissimo, per la prevenzione, mantenere alto il livello d’attenzione sul rispetto delle regole del Codice della Strada per questo coinvolgiamo gli alunni dalla scuola d’infanzia alle medie con specifici corsi di educazione stradale”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×