20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Italia

Firenze, muore bimbo di 7 mesi dopo esser stato dimesso dall'ospedale

|

|

Firenze, muore bimbo di 7 mesi dopo esser stato dimesso dall'ospedale

FIRENZE - Una copia della cartella clinica di un bambino di 7 mesi, dimesso venerdì dall'ospedale di Borgo San Lorenzo nel Fiorentino e deceduto nella tarda serata di domenica, è stata acquisita ieri dai carabinieri presso la struttura sanitaria.

 

Il bambino - riferisce l'azienda sanitaria di Firenze - era stato ricoverato in pronto soccorso mercoledì per una forte disidratazione da gastroenterite acuta, senza segni di febbre. Dopo le prime indagini, era stato sottoposto a idratazione idroelettrolitica parenterale e a terapia antibiotica, oltre ovviamente a tutti gli esami e gli accertamenti del caso. Dopo due giorni, venerdì, le condizioni cliniche generali del piccolo sono risultate buone, normalizzati gli elettroliti, così come rimasti nella norma i parametri vitali e in via di ordinaria ripresa l'attività intestinale, per cui è stato dimesso prescrivendo una opportuna terapia.

 

I genitori del bambino alle 23 di domenica sera hanno chiamato il 118 segnalando che il figlio era in arresto cardiocircolatorio. Mentre è partito l'ordine di partenza per l'ambulanza più vicina, i medici della centrale hanno guidato i genitori telefonicamente alla prime operazioni di emergenza. Alle 23.09 è giunta sul posto l'ambulanza e i sanitari hanno iniziato la respirazione artificiale e il massaggio cardiaco, operazione che ha proseguito il medico giunto con l'auto medica alle 23.13.

 

Alle 23.17 è arrivata una ambulanza medicalizzata partita alle 0.18 alla volta dell'ospedale pediatrico Meyer, dove è giunta alle 0.42. Anche lì i medici di turno hanno proseguito i tentativi di rianimazione, risultati vani.

 


| modificato il:

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×